Servizio Civile volontario

Una Nuova opportunità per i ragazzi e le ragazze

Che cos'è il servizio Civile volontario?

Il servizio Civile volontario è un'importante occasione per le ragazze e i ragazzi fra i 18 e 28 anni che vogliono mettersi alla prova e sperimentare situazioni nuove. Decidere infatti di partecipare ai progetti di servizio civile volontario dà la possibilità di essere parte attiva in situazioni di solidarietà sociale, ma anche di acquisire competenze professionali per il futuro lavoro o maturare, se ancora impegnati negli studi, crediti formativi utili al percorso scolastico.

Il Servizio Civile Volontario è stato istituito dalla legge nazionale n° 64 del 6 marzo del 2001; questa legge introduce in via innovativa l'ammissione al servizio civile su base volontaria delle donne e, fino alla data di sospensione del servizio militare obbligatorio, dei ragazzi riformati alla leva. Dal 2005 con la sospensione della leva obbligatoria, possono partecipare al servizio civile volontario anche i ragazzi che hanno già svolto il servizio militare o l'obiezione di coscienza.

Com'è organizzato il Servizio Civile Volontario?

Ha una durata di 12 mesi, con possibilità di permessi fino a 20 giorni

  • prevede un compenso mensile pari a 433.80 netti
  • prevede la copertura previdenziale figurativa e assicurativa
  • Le Università possono riconoscere ai volontari dei crediti formativi
  • Alla fine del periodo di volontariato viene rilasciata una dichiarazione delle competenze acquisite.

Come conoscere tutte le opportunità?

Nel sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri www.serviziocivile.it , è possibile trovare tutti i progetti presentati da molti Enti ed Associazioni a livello nazionale e anche i progetti di impiego di volontarie e volontari all'estero 

Inoltre per avere informazioni sulle modalità di adesione al Servizio Civile Volontario è possibile consultare il sito:
www.serviziocivile.it/area_volontari/index.asp

torna all'inizio del contenuto