Carta di identità elettronica

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona e costituisce documento valido per l’espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni (vedi il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri" ).
La carta d'identità elettronica (CIE) è anche uno strumento di identificazione digitale, alternativo allo Spid, che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (come INPS, Agenzia delle Entrate, fascicolo sanitario, sportello dell’automobilista e altri) e ai servizi gestiti dai privati che vi aderiscono.
Il Comune di Montebelluna rilascia solo carte d'identità elettroniche.
La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti visitare il sito www.cartaidentità.interno.gov.it
Come fare
Per ottenere la Cie è necessario prendere appuntamento online al seguente indirizzo: "SERVIZI ON LINE" - "AGENDA PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO".
A prenotazione effettuata il sistema invia una e-mail di conferma con il codice di prenotazione, con il quale è possibile modificare o annullare l’appuntamento.
Non è possibile richiedere una nuova carta di identità senza prenotazione.
Per situazioni di documentata urgenza oppure per le persone impossibilitate a recarsi allo sportello per problemi di mobilità (anziani , invalidi , ecc) scrivere una mail a: anagrafe@comune.montebelluna.tv.it oppure contattare l’ufficio anagrafe al n. 0423/617221
Raccolta impronte digitali
Per i cittadini con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali con acquisizione tramite apposito dispositivo su cui poggiare le dita. L'acquisizione e memorizzazione delle impronte è uno dei requisiti minimi di sicurezza previsti per la formazione del documento dal Regolamento Europeo 2019/1157 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione". Questi dati biometrici vengono memorizzati all'interno del microchip presente sulla carta e sono accessibili soltanto alle Autorità aventi specifiche autorizzazioni al controllo. Il sistema è perciò in linea con le previsioni della normativa sulla Privacy; l'interesse da tutelare è comunque sempre quello del cittadino alla sua identità fisica e digitale, riducendo il rischio della sostituzione di persona.
La raccolta delle impronte digitali è obbligatoria come previsto dall'art. 3 comma 2, R.D. n. 773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2 lettera a) del D.L. 2012 n. 1. In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Firma e impronte digitali non vengono acquisite ai minori di 12 anni.
Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette la Carta d’Identità Elettronica e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato. Attualmente non è possibile la consegna in Comune.
Al termine della procedura viene rilasciata una ricevuta che sostituisce il documento sul territorio italiano fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019) ma non costituisce titolo valido per l’espatrio. Il QR Code stampato sulla ricevuta permette di verificare l’autenticità del documento.
Si ricorda che sono equipollenti alla carta di identità (ai sensi dell’art 35 comma 2 DPR 445/2000):
- il passaporto
- la patente di guida (non scaduta)
- la patente nautica
- il libretto di pensione
- il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- il porto d’armi
- le tessere di riconoscimento purché munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato
La Carta d’Identità Elettronica, che ha sostituito il documento cartaceo, viene rilasciata ai cittadini iscritti nell’Anagrafe Nazionale, nei seguenti casi:
- primo rilascio del documento
- scadenza del documento a partire da centottanta giorni prima della scadenza
- smarrimento, furto o deterioramento del documento
- possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
- Possesso di una carta d’identità cartacea
La CIE può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora temporanea, che deve essere debitamente comprovata.
Attualmente non è consentita l'emissione della Carta d’Identità Elettronica ai cittadini italiani iscritti all’AIRE, pertanto presso il Comune d'iscrizione AIRE può essere richiesta esclusivamente la carta di identità su supporto cartaceo.
La CIE può essere rilasciata soltanto dal Consolato Italiano competente (solo paesi UE).
Validità
La carta d'identità scade il giorno del compleanno.
La validità varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento ed è di:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni (precisamente 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Documentazione da presentare
Il cittadino deve presentarsi personalmente con:
- carta d'identità scaduta o deteriorata. In caso di furto o smarrimento è necessario esibire l’origina della denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza; qualora la carta d’identità rubata o smarrita non fosse stata rilasciata da questo Comune, viene richiesta l’esibizione di un altro documento (passaporto, patente o altro documento valido)
- una foto tessera recente (massimo sei mesi) su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto. Per motivi di sicurezza non vengono accettate foto su supporto digitale
- tessera sanitaria plastificata
- un recapito cellulare e un indirizzo e-mail personali, per l’abilitazione dell’identità digitale
Cittadini stranieri
Oltre alla documentazione sopra elencata, dovranno esibire il Permesso o Carta di Soggiorno in corso di validità, o fotocopia del Permesso di Soggiorno scaduto e ricevuta della presentazione di rinnovo.
In caso di primo rilascio viene richiesto un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di provenienza.
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio
Minori con cittadinanza italiana
E’ sempre obbligatoria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi viene richiesta la dichiarazione di assenso (vedi allegato) con allegata la fotocopia di un documento d'identità dello stesso; in mancanza della dichiarazione di assenso del genitore non presente la Carta d'Identità può essere emessa ma non avrà validità per l'espatrio.
Cittadino minore non di cittadinanza italiana
E’ sempre obbligatoria la presenza del minore accompagnato da uno o entrambi i genitori
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio
Il costo per il rilascio della CIE è di 22,20 euro pagabili esclusivamente tramite POS direttamente allo sportello il giorno dell’appuntamento, oppure con pago PA attraverso il portale Mypay Regione Veneto
Il pagamento in contanti è possibile esclusivamente presso Banche, Tabaccai e Supermercati previa emissione dell’avviso di pagamento da richiedere all’ufficio anagrafe. Il servizio può essere soggetto a maggiorazione del costo in base alle commissioni richieste dall’esercente.
La ricevuta del pagamento deve essere consegnata allo sportello al momento della pratica di rilascio della Carta d’Identità.
Per attivare l’identità digitale è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che vengono consegnati in due diverse fasi:
- la prima parte viene consegnata dall'operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento
- la seconda parte è contenuta nella raccomandata di trasmissione della nuova carta d'identità.
Carta d’Identità e Donazione organi
Tutti i cittadini maggiorenni che richiedono la Carta d’ identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.
Per ricevere ulteriori informazioni, contattare l’assistenza progetto comuni inviando un’e-mail all’indirizzo progettocomuni.cnt@iss.it
oppure consultare il sito sito del CRT.
La legge prevede di potersi esprimere, in vita, con una semplice dichiarazione, in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento d’identità.
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.
L’eventuale ripensamento dovrà essere comunicato all’ULSS 2.
La dichiarazione, sia in caso di consenso che di diniego, viene trasmessa al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l’ASL di appartenenza, l’AIDO e Associazioni di Settore.