Tavolo rosa

Il Progetto “Reciprocamente. Donne e uomini in parità”, promosso e finanziato dalla Regione Veneto con DGR 3368/2003, ha dato vita nel 2004 ad un Organismo di parità intercomunale che si è fatto  promotore di iniziative e garante della continuità delle stesse nel corso del tempo, creando una rete di coordinamento sensibile alla realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne nel territorio montebellunese.

Nel 2004 a ciascun Comune aderente è stato richiesto di partecipare con due propri referenti, uno tecnico e uno politico, ad un Tavolo di Coordinamento Intercomunale, denominato “Tavolo Rosa”, (Caerano di San Marco, di Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia di Trevignano , di Valdobbiadene e di Volpago del Montello e il Comune di Montebelluna quale capofila). Ogni anno, per ben dieci anni, il Tavolo Rosa ha partecipato ai Bandi Regionali per poter accedere a finanziamenti finalizzati all’attività degli Organismi di Parità, ottenendo ogni anno il finanziamento regionale che ha permesso il consolidarsi della propria realtà di Organismo Intercomunale.

Punto di forza, di distinzione e di unicità del Tavolo Rosa rispetto al panorama degli organismi di parità è proprio il suo assetto di formazione, ovvero la presenza di un referente tecnico e di uno politico, che ha garantito costanza e impegno da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute dei Comuni partner nel corso degli anni.

Il lavoro del tavolo di coordinamento intercomunale si propone a tutt’oggi di creare sinergia e interazione tra enti locali e altri soggetti, pubblici e privati, del territorio, in primo luogo con gli organismi di parità più vicini (Commissione provinciale e regionale), ma anche biblioteche, scuole, associazioni per sensibilizzare e raccogliere proposte. La costituzione di tale organismo di parità è ritenuta fondamentale per la costruzione di uno spazio pubblico attento alle specificità di genere e più vivibile per tutti e tutte. I cicli di incontri e le iniziative proposte a più livelli nel corso degli anni sono stati molteplici e variegate. Attualmente grazie al lavoro del Tavolo il territorio si è arricchito di molteplici iniziative a favore delle pari opportunità anche con un occhio di particolare riguardo alla violenza di genere: nel 2015 anche nel Comune di Montebelluna è attivo uno sportello antiviolenza e primo nella Provincia di Treviso uno spazio di ascolto per uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive.
torna all'inizio del contenuto