Servizio di assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita, nonché quella della famiglia di appartenenza. 
I destinatari del SAD sono anziani in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura. Accedono prioritariamente gli anziani e/o le famiglie non autosufficienti che versano in condizioni economiche svantaggiate e che non hanno una rete di aiuti significativa. 
I servizi di assistenza domiciliare si compongono di prestazioni di natura socio-assistenziale, erogate in integrazione con i servizi socio-sanitari dell’Azienda sanitaria Locale, finalizzate ad aiutare e sostenere la persona sia non autosufficiente che parzialmente autosufficiente e relative alla cura della persona  e alle attività domestiche. 
Gli interventi a domicilio sono effettuati da figure professionali qualificate (operatori socio-sanitari).
Il servizio è gratuito.
I criteri di accesso dell’utenza, la valutazione delle richieste e l’attivazione degli interventi sono di competenza del Servizio Sociale Comunale.


Documenti necessari per inoltrare la domanda:

  • Documentazione sanitaria della persona per la quale si chiede il servizio di assistenza a domicilio (referti medici, copia verbale di invalidità, lettera di dimissione dell’ospedale).
  • Dichiarazione e attestazione ai fini ISEE in corso di validità.
 
Per informazioni:
Servizi Sociali
Casa Roncato - Largo X Martiri, n.2
0423/617589
Email servizisociali@comune.montebelluna.tv.it
 
torna all'inizio del contenuto