Scarica la mappa dei percorsi ciclabili

IL PERCORSO

Partendo dalle scuole Marconi, si percorre la ciclabile verso Caerano. Giunti al villaggio residenziale si risale via Veronese e poi via De Gasperi giungendo all’incrocio tra quest’ultima e via Mercato Vecchio. Si gira a sinistra raggiungendo il semaforo. Si prosegue diritti in via S. Francesco (verso Ovest). Poco prima di sboccare sulla statale Caerano-Cornuda si svolta a destra in via S. Antonio e la si risale verso nord per circa 1 Km. Appena oltrepassata la casa al N. civico 47, si svolta a sinistra su una stradina sterrata che sembra finire dopo soli 50 m. Invece questa stradina prosegue verso nord-ovest su fondo erboso (bici a mano) per altri 200 m e conduce in via Cadore, asfaltata. Dopo altri 50 m si giunge alla statale Caerano-Cornuda. La si attraversa e si prosegue nella direzione nord-ovest imboccando la stradina in ghiaia che costeggia la sede della rivendita concessionaria della Mercedes. Dopo circa 200 m essa diventa asfaltata e sulla destra si può ammirare uno splendido casolare dotato di forno esterno in pietra per la cottura del pane. Si prosegue sulla strada asfaltata in direzione del campanile della chiesa di Maser. Sulla destra si può ammirare lo splendido vigneto della famiglia Volpi. Giunti sul punto più alto della strada (sopra un finto argine) si potrebbe proseguire ancora 50 m scendendo verso la chiesa e poi svoltare a destra percorrendo lo splendido viale di tigli che conduce a villa Barbaro nel punto più bello per osservarla: la fontana ad essa antistante. Ma il viale dei tigli è area privata (della famiglia Volpi) e per accedervi è necessario chiedere il permesso di passaggio. In alternativa, si può imboccare sulla destra la stradina in ghiaia che dal punto precedentemente raggiunto (sopra l’argine) porta verso nord costeggiando il vigneto e porta ad una strada asfaltata (via Palladio) tramite cui si giunge subito al Tempietto del Palladio . Si attraversa la strada comunale Maser-Cornuda e si sale verso l’ingresso di Villa Barbaro.

Lunghezza complessiva: 16 Km (andata e ritorno)