Bullismo, emozioni, dipendenze: al via gli incontri rivolti ai genitori dei ragazzi delle scuole medie

Pubblicata il 29/03/2019

Partono sabato 30 marzo alle 10.00 in Biblioteca gli incontri che completano il percorso di prevenzione rivolto ai ragazzi promosso dall’amministrazione comunale.

Tre temi, tre incontri, tre occasioni di approfondimento: sono quelle proposte dall’amministrazione comunale di Montebelluna, assessorato all’Istruzione, e rivolti a genitori e adulti.
Inizia sabato 30 marzo il primo dei tre incontri ad ingresso libero all’auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna dalle 10.00 alle 12.30.
Si tratta di incontri che completano il percorso di prevenzione avviato già tre anni fa con le due scuole medie montebellunesi alle cui classi di studenti sono stati proposti percorsi sui temi del bullismo, delle relazioni e delle dipendenze.
Percorsi resi possibili grazie alla collaborazione e al contributo tecnico degli educatori ed esperti messi a disposizione da tre cooperative del territorio – Kiriku, Castelmonte e Olivotti - specializzate rispettivamente nel bullismo, nelle relazioni e nelle dipendenze, appunto.

Commenta l’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia“Come avevamo previsto, in un’ottica di prevenzione, oltre ai percorsi rivolti ai ragazzi delle scuole medie e resi possibili grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti, avevamo previsto anche il coinvolgimento delle famiglie con degli incontri volti a condividere anche con i genitori il percorso fatto assieme ai ragazzi. E’ un’occasione per entrare più nel vivo di alcune tra le tematiche più sentite e vissute dai ragazzi pre adolescenti e che hanno anche lo scopo di dare agi adulti gli strumenti per poterli affrontare al meglio anche in famiglia.
Sul tema del bullismo, che è il primo che sarà affrontato, ricordo che l’amministrazione ha anche promosso un concorso a cui hanno già aderito una decina di terze medie montebellunesi e che scadrà il prossimo 12 aprile: sarà un’ulteriore occasione per spronare i ragazzi a riflettere sul tema”.

Questi i dettagli degli incontri.

Sabato 30 marzo – cooperativa Kiriku
La classe come palestra di allenamento al rispetto e all’amicizia: insegnanti, genitori e ragazzi alleati contro il bullismo
Intervengono: la dottoressa Sabrina Savorgnan, associazione Italiana coach professionisti, responsabile coaching club Veneto AICP; Mauro Gazzola, presidente cooperativa Kiriku

Sabato 27 aprile – cooperativa Castelmonte
Rafforzare le abilità sociali: il potente strumento delle emozioni. Come supportare i figli e stare meglio con se stessi e con gli altri
Intervengono: dottoressa Martina Adami, psicologa specializzanda in psicoterapia cognitiva-comportamentale, coordinatrice del progetto; dottoressa Maddalena Andrici, educatrice

Sabato 25 maggio – cooperativa Olivotti
Rischio dunque sono! Comportamenti a rischio in adolescenza.
Interviene Monica Lazzaretto, responsabile del Centro studi della cooperativa Giuseppe Olivotti.

Gli incontri sono ad ingresso libero.