Bando fondi BEI: il Comune presenta cinque progetti di edilizia scolastica

Pubblicata il 08/05/2019

In virtù dell’uscita del nuovo bando relativo ai fondi BEI e le cui graduatorie verranno stilate dalla Regione Veneto e poi approvate dal Ministero, la giunta comunale ha approvato 5 proposte che sono state trasmesse alla stessa Regione per altrettanti progetti di edilizia scolastica.

Spiega il sindaco Marzio Favero: “La partecipazione al bando dell’anno scorso con due progetti per la messa a norma sismica della scuola di Caonada e per la realizzazione del plesso di Biadene e Pederiva per la scuola primaria, ci ha consentito di portare a casa quasi 3 milioni di euro
Adesso esce il secondo bando per il qualche vale la pena di tentare ancora anche se la nostra amministrazione fra i lavori già eseguiti e quelli programmati ha già impegnato la cifra record di 15 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Ma non ci accontentiamo perché il verso obiettivo è mettere in sicurezza tutte le scuole.
Questa volta abbiamo presentato le cinque seguenti richieste: quella per la messa a norma sismica della scuola materna Pilastroni e della scuola elementare di Contea, e quella per la messa a norma sismica delle palestre della scuola elementare Marconi e della Saccardo. E, infine, la richiesta più importante, e cioè la messa norma sismica della scuola media di Biadene e Pederiva.
E’ doveroso un ringraziamento agli uffici che, in meno di un mese, con le risorse interne sono riusciti ad elaborare cinque studi di fattibilità tecnico-economica ovvero i progetti preliminari.
Per ciascun intervento chiediamo un contributo del 79% della spesa individuata. Questa volta la competizione sarà più difficile perché nel bando 2018 erano in palio 1.7 miliardi di euro mentre in quello di quest’anno l’importo è sceso a 1.25 miliardi di euro.
Ma chi non risica non rosica!”.

Questo l’elenco dei progetti con i relativi importi che, complessivamente, corrispondono a circa 6.5 milioni di euro:

ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA "PILASTRONI-FELTRINA"
450.000 euro

ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA STATALE PRIMARIA "G. PASCOLI" DI CONTEA
850.000 euro

ADEGUAMENTO SISMICO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA STATALE PRIMARIA "G. MARCONI"
1.430.000 euro

ADEGUAMENTO SISMICO DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA STATALE PRIMARIA "SACCARDO"
405.000 euro

ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BIADENE