Stemma Regione Veneto  Regione Veneto

Referendum popolare confermativo 2020

 Nella Gazzetta Ufficiale  n. 23 del 29 gennaio  2020  è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica in data 28 gennaio 2020 di convocazione dei comizi elettorali per Referendum popolare confermativo per il giorno di domenica il 29 marzo 2020
 
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/01/29/20A00671/sg
 
Il testo del quesito referendario è il seguente:
 
“Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica Italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019 ?”

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali
vedi documento
 
Ubicazione seggi elettorali n. 1, 2 e 3 presso  l’istituto veronese  in  viale della vittoria 34.
 
Si comunica agli elettori delle sezioni n. 1, 2 e 3  che per esercitare il diritto di voto dovranno recarsi non più in via C. Battisti n.6, ma presso le aule site presso l’Istituto  Veronese il cui accesso si trova in Viale della Vittoria n. 34.
 
Propaganda elettorale – individuazione e assegnazione spazi per affissioni

Con  Delibera di Giunta Comunale n. 24 del 24/02/2020 sono stati individuati gli spazi da assegnare per affissioni relative alla propaganda elettorale e con Delibera di Giunta Comunale  n.27 del 27/02/2020 sono stati delimitati, ripartiti e assegnati gli spazi per le affissioni.
Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 4 marzo 2020 alle ore 17:30 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per il Referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020.
 
Individuazione criteri e modalità da utilizzarsi per agevolare la propaganda elettorale

Si comunica che con Delibera di G.C. 19 del 10/02/2020 sono stati individuati i criteri e le modalità da utilizzarsi per agevolare la propaganda elettorale.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
L'elettore interessato a tale modalità di voto deve far pervenire una dichiarazione attestante la sua  volontà, nel  periodo compreso fra martedì 19 febbraio e lunedì 9 marzo 2020, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali l’elettore stesso risulta iscritto, con una delle seguenti modalità:
Clicca qui per scaricare il modulo per la presentazione della domanda
 
Nomina scrutatori
In occasione del prossimo Referendum Popolare Confermativo, fissato per domenica 29 marzo 2020, per la costituzione dei seggi elettorali necessitano numero 87 scrutatori (n. 85 per le sezioni normali e n. 2 per la sezione ospedaliera).
Possono attualmente essere nominati esclusivamente i cittadini già compresi nell’albo degli scrutatori attualmente composto da n. 1.009 cittadini elettori.
 
L’impegno richiesto allo scrutatori riguarda le giornate di:
  • sabato 28 marzo 2020 dalle ore  16.00: costituzione del seggio e vidimazione delle schede elettorali;
  • domenica 29 marzo 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per le operazioni di votazione e poi a seguire ininterrottamente fino alla chiusura delle operazioni di spoglio.
 Alla nomina degli scrutatori provvederà la Commissione Elettorale Comunale (email: cec@comune.montebelluna.tv.it) costituita a norma di legge in una giornata compresa tra il 4 e il  9 marzo 2020, preannunciata 2 giorni prima con manifesto che verrà affisso all’albo pretorio del Comune.

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia
In occasione del Referendum popolare confermativo del 29 marzo 2020 i cittadini italiani residenti all’estero possono votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da presentare all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore  entro il giorno 8 febbraio 2020 (decimo giorno successivo all’indizione del Referendum - art. 4 del D.P.R. n. 104/2003) utilizzando il modello allegato.
 
Disposizioni per il voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche e dei loro familiari conviventi
I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti  (cioè non sono iscritti AIRE), possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa specifica opzione.
Possono inoltre presentare opzione di voto per corrispondenza anche i familiari conviventi dei cittadini temporanei all’estero di cui sopra. In tal caso la legge non richiede come requisito per il familiare convivente il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
L’opzione, redatta su carta libera, sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento d’identità, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro il  termine previsto dalla legge, ossia entro il 26 febbraio 2020 con una delle seguenti modalità: In allegato il modulo per esercitare l’opzione in formato PDF editabile.


Voto assistito
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia purchè sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.
Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore potrà presentarsi all'ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale il timbro "ADV" (diritto voto assistito) con la certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che attesti il carattere di permanente dell’impedimento.
modulo richiesta

Orari di apertura dell’ufficio elettorale
per il ritiro/aggiornamento delle tessere elettorali.
 
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.45
Mercoledì dalle 9.00 alle 18.15
sabato dalle 9.00 alle 12.00
 
Venerdì 27 e sabato 28 marzo 2020 dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 29 marzo 2020 dalle 7.00 alle 23.00
torna all'inizio del contenuto