CAMPIONATI DELLA CULTURA E DEL TALENTO: ATTESI A MONTEBELLUNA OLTRE 300 STUDENTI PER LA SEMIFINALE “DEL NORD”

Pubblicata il 05/03/2024

I Campionati della Cultura e del Talento sono un concorso gratuito a premi rivolto a tutti gli studenti tra i 14 e i 19 anni di tutti gli istituti superiori italiani, volto alla promozione della cultura non sono scolastica, ma anche di numerosi altri ambiti, quali il canto, il ballo, la recitazione e lo sport.

Tre le fasi del concorso: i Giochi di Galileo (che si svolgono nelle scuole che hanno aderito e strutturati sotto forma di quiz), le Semifinali territoriali (divise e svolte nelle macro aree nord a Montebelluna, centro a Tarquinia e sud a Mondragone) e le Finali nazionali, che si giocheranno ad aprile nella città di Tolfa dal 25 al 28 aprile.

Durante la competizione, le squadre, composte da massimo 6 studenti, si sfideranno in gare di cultura generale e logica per testare le loro conoscenze e abilità. Tra le varie prove, i concorrenti parteciperanno alla Staffetta della Cultura, una gara di velocità in cui bisognerà rispondere correttamente alle domande per accedere alle successive fasi, alla Prova Talento, uno spettacolo organizzato dai partecipanti nei mesi precedenti alle finali, dove poter dimostrare le proprie capacità e i propri talenti, alla Parlateci di… , dove i ragazzi dovranno descrivere e discutere di una fotografia proiettata davanti a una giuria di commissari, e a vari quiz a risposta multipla. È quest'ultima la fase in cui i ragazzi potranno esprimere al meglio tutte le loro inclinazioni, contando su una importante visibilità mediatica non unicamente locale, ma anche nazionale.

Le squadre che giocheranno le semifinali a Montebelluna sono 52 (per un totale di circa 300 squadre a livello nazionale) e arrivano da tutto il nord Italia.

La giornata inizierà alle 8.00 con le registrazioni dei vari partecipanti nell'auditorium della biblioteca per poi dare l'inizio alle prove verso le 9.30. Il termine è previsto per le ore 16, e seguirà l'annuncio dei ragazzi che passeranno alle finali, Insieme a loro faranno parte delle finali anche le altre squadre vincitrici delle semifinali centro e semifinali sud, che si svolgeranno in contemporanea a quelle di Montebelluna.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“Ospitiamo con grande piacere una delle tre semifinali dei Campionati della cultura del talento che offrono un'enorme opportunità per rafforzare il legame con i propri compagni di squadra e intrecciarne di altri con studenti provenienti da tutta Italia, oltre alla possibilità di mettersi in gioco e scoprire le proprie passioni in un ambiente stimolante, inclusivo e coinvolgente. Montebelluna si conferma Città dei e per i giovani con un articolato piano di iniziative durante l’anno rivolto alle giovani generazioni che tocca moltissimi ambiti: dalla musica, all’arte, alla cittadinanza attiva, alla cultura e che vede il Comune in prima linea nel favorire iniziative condivise anche con gli Istituti superiori.

Non secondario, sottolineo come, l’arrivo di molte persone dall’area settentrionale rappresenti anche un volano per la Città, anche dal punto di vista dell’indotto turistico”.

Conclude l’assessore alla cultura, Maria Bortoletto“Attendiamo questi giovani con trepidazione ed emozione, pronti anche ad offrire per chi si intratterrà nel weekend delle proposte culturali di visita alla Città e ai musei confezionate assieme ai Servizi culturali in modo che la permanenza a Montebelluna diventi anche occasione per scoprirne le bellezze ed i tesori”.