Giorno del ricordo - le iniziative in programma

Pubblicata il 05/02/2024

Per onorare e rinnovare la memoria della tragedia dei fratelli Istriano, Giuliano e Dalmati vittime delle Foibe in occasione del GIORNO DEL RICORDO, SABATO 10 FEBBRAIO ALLE ORE 15.00 il Sindaco, dott. Adalberto Bordin, deporrà una corona commemorativa presso la lapide dedicata ai Caduti all’ingresso della sede municipale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

MILI MUOI, L’ESODO DEI MIEI
Sabato 17 febbraio, ore 20:45 | Auditorium della Biblioteca Comunale
Scritto e interpretato da Carlo Colombo
Produzione di Carlo Colombo e Luisa Trevisi

“Mili muoi, così mi chiamava mia nonna…”. Carlo Colombo è un pianista, autore e cantante trevigiano, ma è anche un figlio di profughi giuliano – dalmati. Ha deciso di affrontare lo spinoso tema dell’esodo dai territori dell’Istria e della Dalmazia a seguito dell’instaurazione della dittatura comunista della Jugoslavia di Tito dopo il 1945, vissuto in primis dalla sua famiglia sia paterna che materna. Racconta storie di fughe via mare e via terra accompagnandosi con il pianoforte, l’ekatron e il Toy Piano; lo fa anche cantando canzoni d’epoca e canzoni originali che ha scritto appositamente per questo spettacolo. Un viaggio sonoro attraverso i ricordi di un mondo che c’era e che si è spostato altrove.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata.
Per prenotazioni: prenotazionicultura@bibliotecamontebelluna.it
Per info: 0423 617423