CARNEVALE: LA MERAVIGLIA DEI COSTUMI CREATI A MANO DAL MONTEBELLUNESE FRANCO ZANATTA ENTRANO NEGLI SPAZI COMUNALI

Pubblicata il 03/02/2024

Passione, precisione e tanta, tanta, tantissima pazienza.

Sono le qualità che Franco Zanatta esprime attraverso le sue eccezionali creazioni artistiche: i suoi costumi di Carnevale, creati rigorosamente a mano con molte, moltissime ore di lavoro.

Una collezione di decine di costumi, cinque dei quali, in questo periodo, sono esposti in alcune sedi comunali e quindi anche fruibili da parte del pubblico.

Montebellunese doc, classe 1942, sarto da sempre, Zanatta coltiva questo interesse ormai da mezzo secolo, da quando coi i due figli piccoli, iniziò a confezionare i costumi di carnevale coordinati per tutta la famiglia. Da allora le sue mani non si sono più fermate.

Fu infatti solo l’inizio di una passione che lo ha portato negli anni a infilare perline e cucire paillettes per realizzare circa un centinaio di costumi, portati in tantissime sfilate di tutto il Veneto – in primis a Venezia - con riconoscimenti importanti ottenuti in molti concorsi: da Abano, a Jesolo, a San Stino di Livenza, a Bibione.

La sua collezione – così nutrita che l’autore quasi non ricorda il numero preciso di pezzi – è custodita in vari luoghi, dato il grande ingombro dei costumi e ora da qualche giorno e per tutto il periodo di Carnevale, l’amministrazione ha voluto ospitare 5 maschere collocate rispettivamente in Municipio (due costumi di “Passione andalusa”; al Meve: Farfalla e Pansè; in biblioteca: Fuoco).

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Ringrazio Franco Zanatta per la grande disponibilità, per il suo estro e la sua arte nel confezionare dei costumi di Carnevale incredibili. Zanatta con il suo lavoro e la sua passione, è l’esempio di chi silenziosamente coltiva un interesse con il solo scopo di divertirsi e completarsi. E la cosa bella è che, grazie a questa collaborazione con l’amministrazione, curata in particolare dal consigliere Daniele Pincin che ringrazio, ora alcune delle sue creazioni possono essere ammirate negli spazi comunali nell’ambito di un’edizione di Carnevale in Città davvero eccezionale”.