SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO I SERVIZI CULTURALI DEL COMUNE DI MONTEBELLUNA: SI CERCANO 5 VOLONTARI - DOMANDE ENTRO IL 22 FEBBRAIO

Pubblicata il 14/02/2024

Sono 5 i giovani volontari cui il Comune di Montebelluna fa appello nell’ambito del nuovo Bando per il Servizio Civile Universale.
Il progetto al quale ha aderito il Comune di Montebelluna è “libero RACCONTO – ARTE & CULTURA che uniscono” (CODICE PROGETTO: PTCSU0020123012331NMTX) rispetto al quale si cercano 5 giovani volontari dai 18 anni fino ai 29 anni non compiuti:
>  3 per la biblioteca comunale (1 di questi opererà in Servizio Cultura);
>  1 per il MEVE – Memoriale Veneto della Grande Guerra;
>  1 per il Museo di Storia Naturale e Archeologia.

Cosa faranno i volontari precisamente in biblioteca e nei musei?
Fare un anno di volontariato in biblioteca sarà un’opportunità di dedicarsi con passione alla diffusione dell’amore per i libri e la lettura attraverso azioni quotidiane di affiancamento, consiglio, aiuto ai bambini, a studenti, adulti e agli anziani nelle ricerche bibliografiche, nella fruizione dei servizi a loro più utili, nelle attività promosse. Da non dimenticare la comunicazione e promozione delle iniziative su social, sito e in cartaceo.
Presso il Servizio Cultura il volontario supporterà il personale dell'ufficio nelle varie fasi di realizzazione degli eventi (spettacoli, concerti, mostre, rassegne, ecc.), con particolare attenzione alla comunicazione e promozione delle iniziative, in coordinamento con gli altri servizi culturali.
Al Museo Civico i volontari aiuteranno lo staff museale a proteggere e a valorizzare il patrimonio naturalistico e archeologico del territorio. Saranno impegnati in diverse attività che permetteranno loro di arricchire il proprio curriculum su molti ambiti, quali comunicazione, grafica, attività di front-office e relazione con il pubblico, gestione dei beni culturali, didattica museale, allestimento di mostre, organizzazione di eventi e altre ancora.
Al MeVe il volontario supporterà il personale nell’impegno di far conoscere la mission di un servizio culturale unico nel suo genere, collaborando alla pianificazione di strategie di comunicazione e partecipando alle molte attività che animano la vita del museo quotidianamente, dall’allestimento di mostre alla relazione con i diversi tipi di utenza in occasione delle iniziative aperte al pubblico

Informazioni generali:

• durata di 12 mesi;
  • monte ore annuo complessivo pari a 1145 ore comprensivo della formazione (orario settimanale da concordare, 25 ore settimanali);
  • indennità di servizio pari a 507,30 euro mensili netti;
  • formazione obbligatoria;
  • rimborsi spese per le attività di formazione;
  • possibilità di usufruire di permessi ordinari (ferie) e straordinari (esami universitari, donazione sangue, ecc…);
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone esclusivamente con credenziali SPID.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE:
giovedì 22 febbraio, ore 14:00
Informazioni e iscrizioni al seguente link SERVIZIO CIVILE COMUNI MARCA TREVIGIANA
Contatti: serviziocivile@comunitrevigiani.it