POLITICHE A CARATTERE AMBIENTALE: IL BANDO CALDAIE. STANZIATI CONTRIBUTI PER 25MILA EURO

Pubblicata il 29/12/2023

Un’altra azione a sostegno della sostenibilità ambientale si aggiunge al mosaico di iniziative a carattere ambientale promosse dall’amministrazione Bordin di Montebelluna. E’ online nel sito del Comune il bando per la concessione di contributi per l’efficientamento di impianti termici civili.
Un’operazione rispetto alla quale l’amministrazione ha deciso, per la prima volta, di stanziare ed investire (almeno) 25mila euro con l’obiettivo di sostenere le famiglie che decidono di sostituire impianti termici con nuovi impianti a elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera.

Possono chiedere il contributo i cittadini di abitazioni singole o condominiali che sostituiscono una caldaia installata da almeno 10 anni con una caldaia a condensazione a gas, o con “sistema ibrido” (caldaia a condensazione a gas + pompa di calore ad alta efficienza) o con pompa di calore ad alta efficienza, a servizio dell’impianto termico autonomo o condominiale centralizzato, per il riscaldamento e per l’eventuale produzione di acqua calda sanitaria.
Possono beneficiare del contributo sia gli impianti autonomi che gli impianti centralizzati di condomini.

L’entità del contributo diretto varia in base alla tipologia dell’intervento da effettuare ed alla potenza termica utile complessiva dell’impianto installato a partire da un minimo di 1000 euro (per la sostituzione caldaia a gas con nuovo generatore a condensazione a gas di non oltre 35 KW autonomi) ad un massimo di 4.000 euro per sostituzione caldaia a gasolio con pompa di calore ad alta efficienza o con sistema ibrido (caldaia a condensazione a gas + pompa di calore ad alta efficienza) di oltre35 kW* a gasolio (autonomi e condominiali).

È ammessa una sola istanza di contributo per il medesimo intervento di installazione. Ciascun richiedente può presentare domanda di contributo relativamente ad un solo impianto, fatturato e registrato in CIRCE (con esito positivo) tra il 1.1.2024 e il 31.10.2024. Un amministratore di condominio può presentare domande per più condomini. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31.03.2024. La documentazione, invece, dovrà essere integrata successivamente entro il 31.10.2024.

Una volta accertata la rispondenza dei requisiti a quelli richiesti dal bando, il Comune procederà alla formazione dell’elenco degli ammessi rispettando l’ordine cronologico di protocollazione.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet del Comune entro il 2.5.2024.

Commenta il vicesindaco, Claudio Borgia: “Alle numerose iniziative di sostenibilità ambientale introdotte in questi primi due anni di mandato, se ne aggiunge, per la prima volta nel nostro territorio, una nuova rivolta direttamente ai residenti, famiglie e non, che intendono cambiare una caldaia datata passando ad una più sostenibile, efficiente e performante diminuendo di fatto da un lato i costi in bolletta dei singoli e delle famiglie, dall’altro limitando l’emissione di co2 nell’aria così da contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
E’ un’opportunità destinata sia per chi utilizza un impianto autonomo che un impianto condominiale. Il contributo può variare da un minimo di 1000 € ad un massimo di 4000 €, con una media di quasi il 30% di costo sulla spesa totale coperto dal contributo comunale. In questo modo incentiviamo chi ha necessità di cambiare una caldaia obsoleta inquinante con una più efficiente sotto il profilo energetico. In questo modo intendiamo incentivare chi sceglie di adottare e diffondere una maggiore e migliore consapevolezza ambientale nell’uso degli impianti termici”.

Aggiunge il sindaco, Adalberto Bordin: “Visto il momento difficile che sta interessando anche i privati alle prese con bollette più esose che in passato, per la prima volta come amministrazione abbiamo deciso di dare un aiuto tangibile a quelle famiglie che decidono di investire in nuovi impianti termici contribuendo alla spesa che spesso risulta significativa vista l’alta tecnologia di cui si compongono.
In questo modo veniamo incontro alle famiglie sotto il profilo economico e al contempo facciamo del bene all’ambiente.
Questa iniziativa fa il paio con il grande impegno che l’amministrazione comunale sta portando avanti sulle infrastrutture pubbliche provvedendo, anche grazie ai numerosi contributi PNRR e non solo ottenuti, all’efficientamento energetico di molti edifici così come all’efficientamento della pubblica illuminazione. L’obiettivo principale è naturalmente quello di abbattere i consumi e l’emissione di polveri che contribuiscono all’inquinamento atmosferico attraverso una sorta di circolo virtuoso che porta beneficio tanto ai singoli quanto all’intera collettività che all’ambiente.
L’auspicio è ovviamente quello che siano in tanti i montebellunesi ad approfittare di questa opportunità sia in termini ambientali che economici”.

La domanda di partecipazione al bando ed i relativi allegati dovranno essere presentati, nella forma delle dichiarazioni effettuate ai sensi di legge (D.P.R. 445/2000), a pena di esclusione, esclusivamente al protocollo del comune via pec (protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it) oppure e-mail (protocollo@comune.montebelluna.tv.it) entro e non oltre il giorno 31/03/2024.

In allegato:
  • la determina
  • il bando
  • i moduli da compilare per presentare la richiesta

Nome Dimensione
Allegato DETERMINA_APPROVAZIONE E IMPEGNO DI SPESA_BANDO CALDAIE 2023.docx 18.41 KB
Allegato Bando_contributo caldaie_2024.pdf 660.73 KB
Allegato Modello A_domanda contributo caldaie_bando 2024.pdf 263.54 KB
Allegato Modello B_invio dati contributo caldaie_bando 2024.pdf 191.65 KB
Allegato Modello C_imposta di bollo_domanda contributo caldaie_bando 2024.pdf 247.68 KB