Pubblicata il 29/12/2023

BOTTI ED ARTIFICI PIROTECNICI: PUBBLICATA L'ORDINANZA CHE LI VIETA ANCHE NELL'AREA MONTEBELLUNESE. VIETATO ANCHE L’UTILIZZO PER SOMMINISTRAZIONE E VENDITA PER ASPORTO DI BEVANDE CONTENUTE IN BOTTIGLIE, BICCHIERI, CONTENITORI DI VETRO
Previste multe fino a 500 euro per chi trasgredisce.

Il sindaco del Comune di Montebelluna, Adalberto Bordin, ha firmato due ordinanze con limitazioni in vista della festività di Capodanno allo scopo di garantire un livello di sicurezza adeguato.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Si tratta di due ordinanze finalizzate ad un obiettivo comune: quello di limitare le situazioni che possono arrecare disturbo o pericolo per l’incolumità di persone e cose in un contesto come quello delle Festività di Capodanno in cui giustamente le persone escono per festeggiare e trascorrere dei momenti di spensieratezza assieme che non possono né devono essere messi a rischio da comportamenti inadeguato”.

Una prima ordinanza limita l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici.
L’ordinanza è improntata al buon senso ed è emessa in vista della serata del 31 dicembre 2023 quando è in programma la “Festa di Capodanno 2023-2024” nella nuova area pedonalizzata del Centro cittadino, tra la Loggia dei Grani e Piazza dall’Armi, e durante la quale anche alcuni esercizi commerciali organizzano festeggiamenti nelle piazze, e di conseguenza potrebbero proporsi notevoli problematiche derivanti dai comportamenti di taluni sconsiderati, i quali, muniti di bombolette spray e/o bottiglie, potrebbero lanciare sostanze imbrattanti contro persone, veicoli o sul suolo pubblico, oppure utilizzare petardi o altri artifizi di qualsiasi genere che potrebbero arrecare danno o disturbo alle persone o comunque potrebbero essere di turbamento al regolare svolgimento dei festeggiamenti in oggetto.

Si tratta di comportamenti che, oltre ad arrecare disturbo ai cittadini e pregiudizio per la salute pubblica, possono generare concrete situazioni di pericolo per l’incolumità e la sicurezza delle persone e per la tutela delle cose.
Per questo per i giorni 31 dicembre 2023 e 1° gennaio 20234 nell’ambito dello svolgimento del capodanno 2024 nelle aree pedonali del centro di Montebelluna e nelle vicine piazze Monnet, Tommaseo, D’Annunzio, Negrelli, Marconi, Sedese e Petrarca ed in piazza Oberkochen è vietato in luogo pubblico e/o aperto al pubblico usare petardi o altri artifizi di qualsiasi genere che possono arrecare danno o disturbo a persone e cose o comunque possano essere di turbamento al regolare svolgimento delle manifestazioni e della vita pubblica ed è vietato a chiunque di gettare in luogo pubblico e/o aperto al pubblico, ovvero lanciare qualsiasi liquido o sostanza imbrattante o pericolosa per l’incolumità e la salute delle persone o che possa arrecare danneggiamenti a veicoli e/o cose.

I trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Contestualmente viene pubblicata una seconda ordinanza che per i motivi di sicurezza ed incolumità pubblica prevede che nella serata del 31 dicembre 2023 fino alle ore 08.00 del giorno successivo 1° gennaio 2024, nell’area pedonalizzata di Corso Mazzini e nel contesto delle aree interessate dall’effettuazione dell’iniziativa denominata “Festa di Capodanno 2023-2024”, compresi i plateatici degli esercizi pubblici ivi insistenti:
1.         è fatto assoluto divieto agli esercenti dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, agli esercenti di vendita al dettaglio di alimenti e bevande su area pubblica ed ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, di somministrare nei propri plateatici esterni e vendere da asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro e lattine, ovvero in contenitori idonei all'offesa;
2.         la somministrazione delle bevande all’esterno degli esercizi pubblici sopra specificati, ovvero nei relativi plateatici, dovrà avvenire unicamente in bottiglie e bicchieri diversi da quelli di vetro, ricorrendo in genere a tal fine a contenitori biodegradabili. Per la vendita in contenitori in plastica è imposto l’obbligo per gli esercenti di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi;
3.         nelle aree dell’iniziativa, come delimitate dagli organizzatori, potranno essere introdotte esclusivamente bottiglie di bibite analcoliche in plastica e prive di tappo.

Anche in questo caso i trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.