PRESENTATA QUESTA MATTINA LA NUOVA AUTO “GREEN” CONCESSA DA NORDAUTO SPA I N COMODATO D’USO AL COMUNE DI MONTEBELUNA

Pubblicata il 06/12/2023

Nell’ambito delle azioni green portate avanti dall’amministrazione comunale di Montebelluna, è stata presentata questa mattina l’auto elettrica concessa in comodato gratuito dalla concessionaria NordAuto Spa di Montebelluna.

Un’operazione che ricalca quella già sperimentata lo scorso anno con un’altra concessionaria che aveva ceduto in comodato gratuito per un anno un’auto elettrica utilizzata dal Servizio ecologia comunale ed esposta nelle manifestazioni a carattere ecologico organizzate dal Comune.

La nuova auto è una Kia Niro EV 100% elettrica a zero emissioni e in grado di toccare fino a 460 km* di autonomia con una sola carica grazie alla batteria agli ioni di litio da 64,8 kWh che potrà essere ricaricata attraverso le colonnine elettriche sparse nel territorio comunale.

La KIA Niro è un crossover che strizza l’occhio ai SUV, 5 posti spaziosi e completa di tutta la dotazione di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione disponibile anche in versione ibrida e plug-in e come tutta la gamma KIA ha incluso garanzia estesa di 7 anni o fino a 150.000 km.

Un’iniziativa che il Comune ha deciso di replicare con l’intento di diffondere presso la cittadinanza la cultura del rispetto per l'ambiente ed in particolare di far conoscere le forme di mobilità sostenibile e a minor impatto ambientale. Ma anche un modo per confermare l’importante alleanza tra ente pubblico e aziende del territorio che dimostrano sensibili ai temi ambientali, green e della sostenibilità.

La collaborazione con NordAuto Spa della famiglia Mazzocato rientra tra le numerose azioni green condotte dall’amministrazione Bordin: l’introduzione delle Domeniche ecologiche, l’installazione delle colonnine elettriche, la piantumazione di nuovi alberi.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“Credo che l’impostazione eco friendly di questa amministrazione sia nota: lo dimostrano le piantumazioni, l’inaugurazione del parco Bertolini che si innesta in un contesto urbanistico molto abitato, l’attivazione delle domeniche ecologiche. Un insieme di azioni significative anche a livello pedagogico e di sensibilizzazione della Comunità

A questo si aggiunge un ulteriore significato legato alla costante alleanza con le imprese e aziende del territorio in una logica di collaborazione a favore dell’ambiente”.

Aggiunge il vicesindaco, Claudio Borgia: “Stiamo facendo un percorso iniziato da lontano con questa nuova amministrazione che intende rendere Montebelluna Città sempre più green. Quella di oggi è un’iniziativa che ci dà la possibilità il messaggio di emissioni zero perché ben vengano le Domeniche Ecologiche, ma servono anche messaggi e azioni ulteriori come l’installazione delle colonnine elettriche che contiamo di portare dalle attuali 3 a 13 entro la fine del prossimo anno.

NordAuto è la seconda azienda che sposa l’iniziativa del Comune concedendo all’ente di utilizzare un’auto green per i prossimi 12 mesi”.

“L’impegno green sta proseguendo anche sul piano dei lavori pubblici con l’efficientamento della pubblica amministrazione grazie al quale ad oggi abbiamo sostituito il 50% dei lampioni, ora passati a led”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago.

Conclude Emanuele Mazzoccato per NordAuto: “Da Anni l’azienda propone prodotti ibridi e a basse emissioni inquinanti e ben volentieri abbiamo voluto collaborare con il Comune di Montebelluna per lanciare un messaggio green e di mobilità sostenibile con l’auspicio possa essere un buon esempio anche i privati che devono scegliere che tipo di auto acquistare”.