VajontS 23, il 9 ottobre 2023, azione corale di teatro civile (evento sold out disponibile in streaming)

Pubblicata il 05/10/2023

A Montebelluna - Auditorium della Biblioteca Comunale – l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Teatro delle Lune porta in scena VAJONTS 23

Trent’anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della tragedia del Vajont che costò la vita a 2000 persone, diventerà VajontS 23azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 130 teatri dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero.

A Montebelluna Vajonts 23 sarà messo in scena dalla compagnia Teatro delle Lune presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, in Largo Dieci Martiri n. 1, come la lettura corale di alcune parti de Il racconto del Vajont.

La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia. La narrazione di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. «Quella del Vajont - spiega Paolini - è la storia di un avvenimento che inizia lentamente e poi accelera. Inesorabile. Si sono ignorati i segni e, quando si è presa coscienza, era troppo tardi. In tempo di crisi climatica, non si possono ripetere le inerzie, non possiamo permetterci di calcolare il rischio con l’ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra le tante scartate perché inconcepibili, non perché impossibili».

Grandi attori e allievi delle scuole di teatro, teatri stabili e compagnie di teatro di ricerca, musicisti e danzatori, maestranze, personale e spettatori arruolati come lettori si riuniranno nei posti più diversi, dallo Strehler di Milano ai piccoli teatri di provincia, a scuole, chiese, centri civici, biblioteche, piazze di quartiere, dighe e centri parrocchiali. Ciascuno realizzerà un proprio allestimento di VajontS 23 a partire dalle peculiarità del suo territorio. E poi, tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna franò nella diga.

“La Città di Montebelluna, in collaborazione con Tetro delle Lune, racconta e ricorda la devastazione vissuta da un territorio e la tragedia di tante famiglie anche nelle nostre località, e grazie alla forza del teatro e all’unione di più voci, quelle del progetto VajontS, intende sensibilizzare e muovere le coscienze sulle tante emergenze ambientali”

VajontS 23 sarà come un canovaccio. Ci sarà chi lo metterà in scena integralmente, chi lo userà come uno spunto e lo legherà alle tante tragedie annunciate che si sono succedute dal 1963 a oggi: in Toscana l’alluvione di Firenze del 1966, in Piemonte si racconterà  di quando il Po e il Tanaro esondarono nel 1994, in Veneto delle alluvioni del 1966 e del 2010, in Campania della frana di Sarno del 1998, in Friuli degli incendi del Carso nel 2022, in Alto Adige della valanga della Marmolada del 3 luglio del 2022 e in Romagna dell’alluvione di maggio.

La sera del 9 ottobre 2023 un gruppo di cinque attori del Teatro delle Lune con l’accompagnamento musicale alle percussioni di Noah Colosio, leggerà alcuni brani del Il racconto del Vajont. In ricordo dell'impatto che la tragedia ha avuto anche nelle nostre località, verranno lette poesie e testimonianze tratte dal libro Canto per il Vajont. La tragedia dei Caeranesi a Longarone di Loretta Menegon.

Sul sito www.lafabbricadelmondo.org è possibile trovare la mappa completa dei gruppi che hanno aderito e dei luoghi in cui VajontS 23 andrà in scena il 9 ottobre.

La rete di Vajonts 23 nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo ed è realizzata da Jolefilm con la collaborazione di Fondazione Vajont.

Segnaliamo che, a seguito delle numerose prenotazioni pervenute, i posti disponibili in auditorium sono esauriti.
Per permettere a quante più persone di assistere all'evento, è stata programmata la diretta streaming su https://montebelluna.consiglicloud.it/home

Allegato LOCANDINA DEFINITIVA VAJONTS23.pdf 706.06 KB