VISIONI URBANE La prima opera di street art a Montebelluna: da oggi l’edificio dell’ex pretura risplende grazie ad un nuovo murales sul tema dell’inclusone

Pubblicata il 23/08/2023

“INCLUSIONE”, questo il nome e il messaggio contenuto nel nuovo murales che dà oggi porta colore ed arte in una delle facciate dell’ex Tribunale di Piazza Negrelli in centro a Montebelluna.

Un’opera a più mani realizzata da Aldo Rebuli, Riccardo Ali e Lorenzo Mocellin, “INCLUSIONE” è in assoluto la prima opera di autentica Street Art realizzata nel Comune di Montebelluna nell’ambito del progetto progetto Visioni Urbane curato da Elena Caverzan

Mentre il concept è stato pensato da Riccardo Ali, il disegno è stato progettato da Aldo Rebuli per la parte figurativa e da Riccardo Ali per la parte di Lettering e l’opera, è stata fisicamente realizzata dai due artisti assieme Lorenzo Mocellin in due giorni.

Dipinta completamente a mano con l’utilizzo di pennello e bombolette spray, Inclusioni è lunga circa 12 metri e alta 7 metri.

Spiega Riccardo Ali: “Il messaggio alla base dell’opera richiamato anche dal titolo è l’Inclusione Sociale, uno dei temi più sentiti di questo momento storico soprattutto dalle nuove generazioni e che ci riguarda tutti da vicino. È un’Opera di sensibilizzazione, dove le Silhouette di persone di diverse etnie, genere e provenienza sociale, si intersecano, si mescolano e si fondono in maniera armonica e tutte con uno sguardo rivolto verso l’alto, come a voler “guardare oltre” le diversità.

Alla base di questo ideale incontro, spiccano quattro parole chiave che a loro volta vengono generate dalle linee suggerite dai visi sovrastanti. Le parole sono semplici quanto forti: Rispetto, Ascolto, Empatia e Unione e nessuna di queste parole può essere slegata o avere senso senza l’altra. “INCLUSIONE” è un augurio e un invito che gli Artisti fanno a una città come Montebelluna che si è sempre distinta per le intuizioni e l’approccio all’avanguardia sia in ambito industriale che sociale. L’Invito è quello di sfruttare in maniera nuova gli spazi urbani, riqualificandoli e abbellendoli attraverso opere come queste che generano Comunità, interesse e aggregazione senza distinzione alcuna”.

Prosegue il sindaco, Adalberto Bordin: “La sfida di questa nuova edizione di Visioni Urbane era proprio quella di alzare l’asticella, affiancando alle opere sparse nel centro urbane con un’opera artistica che restasse.

Qualcosa di tangibile e duraturo che lasciasse un segno concreto nella Città e questo murales, con il suo carico di colori e significato ha centrato decisamente l’obiettivo.

Grazie agli artisti che con passione e ispirazione hanno accolto questa sfida arricchendo un angolo del centro non solo dal punto di vista estetico, ma anche concettuale.

Visioni urbane è anche e soprattutto questo: l’arte che esce dagli spazi convenzionali per appropriarsi dei luoghi cittadini ed essere fruita senza filtra dai cittadini e dai visitatori”.

Commenta l’assessore al turismo, Debora Varaschin: “Visoni Urbane, iniziativa che giunta alla terza edizione arricchisce con opere d’arte il centro cittadino facendolo diventare una galleria d’arte urbana, da oggi ha una nuova installazione. Un muro grigio, anonimo è diventato un tripudio di colori con un significato importante e più che mai attuale. La volontà di dare l’opportunità ad artisti nel campo della street art è nata per prima cosa per avvicinare i giovani, per dare spazio a questa nuova, poi non molto, arte che si contraddistingue spesso per riqualificare luoghi in degrado. La seconda, nasce dalla Consulta dei ragazzi, iniziativa che vedi coinvolti i due istituti comprensivi con le classi quarte e quinte che vuole rendere i ragazzi attivi nelle proposte di miglioramento della città con un punto di vista che la loro età rende interessante e spesso progettuale per il futuro. In questo contesto, nell’incontro finale per la chiusura dell’attività, hanno portato all’attenzione dell’amministrazione comunale proprio la possibilità di abbellire alcune zone con la street art. Così nasce Visioni Urbane street art, che è sempre più parte integrante di un percorso di valorizzazione della nostra realtà cittadina che vuole divenire sempre di più punto di incontro culturale, turistico, commerciale”.

Ed infine un ringraziamento da parte degli artisti: “Noi tre Artisti vogliamo ringraziare tutti i passanti, gli amici, i commercianti e le autorità, che in questi due giorni di lavoro sfiancante a temperature anche di 34 gradi, ci hanno supportato, sfamato, idratato, riempito di sorrisi e parole entusiaste e incoraggiato a continuare”.

Nell’ambito di Visioni Urbane sabato 24 agosto, alle ore 18:00, presso il locale Tavernetta 3.0, in collaborazione con la Libreria Zanetti, si terrà la presentazione del libro "Il lupo e l'equilibrista" di Max Solinas, uno degli artisti di quest'edizione di "Visioni Urbane".