“MATCH POINT”: al via la seconda fase!

Pubblicata il 11/05/2023

Stimolare nuove trame per trovare nuovi punti di incontro tra domanda e offerta di lavoro. E rilanciare l’occupazione giovanile nell’area montebellunese

Parte la seconda fase di Match Point, la progettualità sperimentale di Progetto Radar, che ha l'obiettivo-sfida di favorire il dialogo tra i giovani e le aziende del territorio montebellunese per creare nuove strategie di incrocio domanda/offerta.

Un’iniziativa che nasce come “spin off”, derivazione del Progetto RADAR, avviato qualche anno fa su input del tavolo di lavoro Politiche giovanili  dei 10 Comuni dell’Area Montebellunese (Altivole, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello), assieme alle imprese, con il coordinamento della Cooperativa La Esse e a cui hanno aderito nel luglio 2021 anche le associazioni di categoria del territorio: Cia, Coldiretti, ConfAgricoltura, Cna, Confartigianato, Ascom.

Dopo i laboratori che hanno coinvolto cittadini e imprese locali, ora tocca agli enti di categoria portare il proprio contributo.

Nella prima parte 12 aziende e 10 giovani partecipanti hanno potuto conoscersi e sperimentarsi per promuovere una migliore consapevolezza nell’iter di selezione e candidatura, per migliorare la capacità di espressione e di valorizzazione dei propri punti di forza in un colloquio di lavoro, per offrire l’opportunità di sperimentare concretamente quanto appreso (sia per le aziende che per i cittadini).

Martedì 16 maggio partirà il ciclo di incontri informativi gratuiti promossi dai Comuni dell'Area Montebellunese (Montebelluna, Altivole, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Trevignano, Nervesa della Battaglia, Maser, Cornuda, Pederobba, Crocetta del Montello) in collaborazione con gli Enti di Categoria ASCOM-CONFCOMMERCIO, CNA MONTEBELLUNA e CONFARTIGIANATO.

Gli incontri hanno l'obiettivo di offrire alle aziende del territorio informazioni e strumenti utili per sostenere il WELFARE e l'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, con particolare riferimento alla cura e alla fidelizzazione del personale, in una fase storica in cui trattenere e valorizzare i propri dipendenti diventa estremamente importante.

Per ragioni organizzative, l'iscrizione è obbligatoria tramite il form:

Commenta il sindaco del Comune Capofila, Montebelluna, Adalberto Bordin“Con questi incontri si entra nel vivo del progetto Match Point, lo spin off di Radar che negli anni ha permesso di mettere in contatto molte aziende del territorio con i giovani in cerca di occupazione.

Match Point ne rappresenta l’evoluzione che tiene conto anche del continuo cambiamento in atto nel mondo del lavoro per cui da un lato i ragazzi appaiono disorientati rispetto alle prospettive di lavoro futuro e dall'altro molte aziende hanno difficoltà ad interfacciarsi in modo adeguato alle modalità di selezione e reclutamento.

Con questo progetto, giovani ed aziende saranno accompagnati in un percorso che fornirà loro gli strumenti per meglio interfacciarsi e che coinvolge anche gli enti di categoria, parte attiva di Match Point in quanto interlocutori fondamentali nel processo di ricerca del lavoro. Un ringraziamento alle associazioni di categoria che, di fatto, partecipano attivamente alla realizzazione delle politiche giovanili dei comuni di concerto con le amministrazioni locali”.

Aggiungono gli assessori alla Politiche giovanili dei 10 Comuni dell’area montebellunese: Quello che stiamo portando avanti è, a tutti gli effetti, un lavoro di squadra che coinvolte amministrazioni comunali, associazioni di categorie, imprese, giovani e la cooperativa La Esse da anni partner qualificato nell’accompagnare giovani ed imprese nel processo ricerca e selezione del personale.

E’ un progetto in cui crediamo molto perché è solo dalla relazione costante e dalla consapevolezza dei bisogni del territorio che si possono meglio intercettare le professionalità adeguate e favorire un collocamento duraturo e di qualità.

Concludono le associazioni di categoria“Abbiamo creduto nel progetto Radar e crediamo in Match Point per la sua formula diretta e contemporanea di affrontare il tema dell’occupazione giovanile nel montebellunese. Il nostro ruolo è da sempre quello di essere accanto alle aziende e lo siamo tanto più in iniziative come queste perché contribuiscono non solo allo sviluppo economico del territorio ma anche alla crescita del suo capitale umano.

Il welfare aziendale può essere un ottimo strumento, a costo ridotto, di gestione del personale, che rende maggiormente attrattiva l'azienda e fidelizza le risorse”.

Si può partecipare a tutti le attività ed è aperto anche ad aziende che non aderiscono agli Enti.

Ecco il dettaglio degli interventi.

sede ASCOM - CONFCOMMERCIO

Il welfare aziendale: uno strumento per premiare e fidelizzare i propri collaboratori

a cura di Elena Langero - Consulente del Lavoro

Via Dino Buzzati, 10, 31044 Montebelluna (TV)

martedì 16 maggio ore 18.00

sede CNA MONTEBELLUNA

L'organizzazione aziendale con focus sulla comunicazione efficace e la cura delle relazioni tra le persone come strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali.

a cura di Cadore Linda e Gloria Spagnolo

Piazza Parigi, 21, 31044 Montebelluna (TV)

martedì 23 maggio ore 20.30

sede CONFARTIGIANATO

Scopri il welfare riservato a tutti i titolari di impresa e loro dipendenti. Le prestazioni ebav, sani.in.veneto, edilcassa veneto, assegno unico, sussidi maternità, risarcimenti infortuni inail, previdenza complementare e altro.

a cura di Stefano Cartapatti - ufficio contrattuale lavoro Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

e Luca Baldotto - patronato Inapa di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Via Giuseppe di Vittorio, 1, 31044 Montebelluna (TV)

martedì 30 maggio ore 18.15