La Città di Montebelluna ospiterà la 4^ edizione della mostra mercato denominata ”Colori & Sapori” che propone le specialità tipiche del Bel Paese e i colori dell’estate.

Pubblicata il 28/02/2023

L’Associazione Dentro agli Eventi, con il patrocinio della Città di Montebelluna, proporrà, anche quest’anno, i più prelibati prodotti delle regioni, con la manifestazione “Colori & Sapori”, in Corso Mazzini – zona pedonalizzata. Un autentico “viaggio” tra persone, gusti e sapori tipici delle regioni italiane, ricche di radici enogastronomiche, in programma da venerdì 3 a domenica 5 marzo dalle 09.00 alle 21.00 a Montebelluna.
L’evento Colori & Sapori mira a raggruppare tutti quei produttori e commercianti attenti ed orgogliosi nell’offrire il “Made in Italy” prodotto nel Bel Paese con materie prime coltivate e animali allevati, con cura e dedizione.
Con questo progetto, si è deciso di far conoscere l’enogastronomia di nicchia delle varie regioni d’Italia per custodire un’antica eredità e promuovere un patrimonio unico di gusti, sapori e tradizioni.
All’evento hanno dato la loro adesione le seguenti regioni: Puglia, Toscana, Sardegna, Piemonte, Liguria, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio - Amatrice, Puglia - Salento, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Veneto, una panoramica che porta a scoprire eccellenze del nostro Bel Paese da nord e sud, da est o ovest.

Inoltre, nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 marzo dalle 09.00 alle 21.00 saranno presenti, con i propri stand, diversi hobbisti con opere creative frutto del proprio ingegno e fantasia che coloreranno Corso Mazzini–zona pedonalizzata con straordinarie creazioni fatte totalmente a mano, offrendo così ai visitatori l’opportunità di un regalo utile ed unico. Oltre a tutto ciò, sarà presente un floricultore con stupende piante dato l’avvicinarsi della primavera e quindi l’inizio del periodo di piantumazione per i giardini. Ma non poteva mancare un angolo per i più piccoli, dove trovare soddisfazione per il loro palato, presente infatti uno stand di crepes e frittelle.

Interviene il sindaco, Adalberto Bordin: “Un’ulteriore proposta che si aggiunge al ricco calendario promosso in Città mese dopo mese e che rientra in un piano specifico dell’amministrazione di far vivere il centro con proposte diversificate durante tutto l’anno. Dopo l’esperienza dei festeggiamenti per il 150mo anniversario di Montebelluna, il programma natalizio, ora un altro evento dedicato ad adulti e bambini.
Questa in particolare, si è già dimostrata una manifestazione apprezzata dal pubblico che ha così modo di sperimentare i diversi sapori delle Regioni italiane: un modo per sfruttare al meglio le nostre piazze ed il centro pedonalizzato, che si presta naturalmente ad ospitare eventi di questo genere”.

Dichiara l’assessore al Turismo, Debora Varaschin “Un evento che permette la scoperta di eccellenze enogastronomiche della nostra Italia. Troppo spesso diamo per scontato quanto il nostro Paese ha da offrire in vari ambiti. Per chi è nato e cresciuto in un luogo come il nostro, il buon cibo è scontato. Ma, in un mondo che tende a globalizzare sempre più anche ambiti come questo, proporre un momento dove scoprire specialità di qualità e dare risalto alle piccole produzioni, viaggiando tra sapori in lungo ed in largo per l’Italia, trovo sia una modalità per ribadire il concetto di quanto il nostro paese sia straordinario e di come intendiamo diffondere le nostre produzioni locali. Inoltre, l’evento richiama a Montebelluna persone, famiglie che non solo passeggiando tra gli stand possono acquistare qualche cosa, ma possono usufruire delle tante opportunità che la nostra città possiede sia in termini ci attività commerciali che di iniziative culturali, sportive e di intrattenimento che soprattutto nei week and sono presenti in città”.