Pagamenti in anticipo in tempo record: evitato l’accantonamento Fondo di Garanzia dei Debiti Commerciali per il 2023

Pubblicata il 14/02/2023

Pagamenti in tempo record: sono quelli registrati nel 2022 dal Comune di Montebelluna che è riuscito a pagare in media le fatture a 23 giorni dall’emissione, ovvero con 7 giorni di anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa, ovvero 30 giorni (che può eccezionalmente essere elevato a sessanta giorni in caso di specifici accordi).

“Un risultato assolutamente positivo - spiega l’assessore al bilancio, Lucrezia Favaro -, frutto del grande impegno degli Uffici comunali, in prima linea nella gestione e nella liquidazione delle fatture.

Fatture che, per il 2022, sono state 5.134 per 10.700.000 euro complessivi.

Siamo stati tempestivi nei pagamenti nel rispetto della procedura di verifica che un ente pubblico deve effettuare prima di procedere al pagamento effettivo. Procedura che comprende, dopo la determina di impegno di spesa, l’emissione del provvedimento di liquidazione, il mandato di pagamento prima dell’effettivo accredito al fornitore”.

Aggiunge il sindaco, Adalberto Bordin: “Questo risultato ha anche un’ulteriore ripercussione dal punto di vista finanziario in quanto essendo il Comune in linea coi tempi di liquidazione, non è tenuto ad accantonare entro la fine di febbraio un importo congruo per alimentare il cosiddetto Fondo di Garanzia dei Debiti Commerciali, necessario per poter disporre della liquidità necessaria a velocizzare i pagamenti e ridurre così la relativa voce di debito residuo.

Questo consente di avere qualche decina di migliaia di euro “liberi” che il Comune potrà destinare per altri usi per la collettività”.