Celebrazioni Giorno del ricordo - 10 febbraio 2023

Pubblicata il 06/02/2023

Per onorare e rinnovare la memoria della tragedia dei fratelli Istriano, Giuliano e Dalmati vittime delle Foibe in occasione del GIORNO DEL RICORDO, VENERDI' 10 FEBBRAIO ALLE ORE 15.00 il Sindaco, dott. Adalberto Bordin, deporrà una corona commemorativa presso la lapide dedicata ai Caduti all’ingresso della sede municipale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

“Dalla strage di Vergarolla al treno della vergogna: dopo la sofferenza una nuova vita”​
Inoltre, in occasione del Giorno del Ricordo, gli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura, grazie alla collaborazione del Liceo Primo Levi di Montebelluna, propongono lo spettacolo “Dalla strage di Vergarolla al treno della vergogna: dopo la sofferenza una nuova vita”. Lo spettacolo vedrà protagonisti alcuni gli studenti del Liceo “Primo Levi” di Montebelluna facenti parte della compagnia “Don Edi”, con la coordinazione dalla prof.ssa Rossella Zanni.
Frutto di un percorso di ricerca e approfondimento sulle tematiche legate al tema del Confine Orientale, lo spettacolo si suddivide in tre parti distinte ricordando le figure e i momenti cruciali che hanno segnato la storia del nostro territorio. La prima parte, ripercorre importanti eventi storici fino ad arrivare alla figura di Norma Cossetto; la seconda parte invece riguarda la strage di Vergarolla, l’esodo di molti italiani da Istria, Fiume e Dalmazia e l’accoglienza in Italia con l’episodio del treno della vergogna; per finire, gli studenti ed attori ci portano alla scoperta del nostro territorio attraverso la figura di Don Edoardo Gasperini, sacerdote scampato alla strage sulla spiaggia di Vergarolla e fondatore del Collegio Ragazzi Giuliani a Oderzo e a Gorgo al Monticano.
Un estratto di questo lavoro ha conseguito il primo premio al concorso indetto per l’a.s. 2021/22 dalla Regione Veneto “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita”.
Anche in questa occasione, lo spettacolo viene proposto in una replica mattutina per gli studenti degli Istituti superiori del Montebellunese il giorno Giovedì 9 Febbraio alle ore 10.30 e in una seconda replica per tutta la cittadinanza il giorno Venerdì 10 Febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani, a Biadene di Montebelluna. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito.