I MIEI COLPI DI TESTA. Aldo Serena presenta il suo libro

martedì 13 dicembre 2022 | ore 20.30
auditorium della biblioteca
Aldo Serena dialoga con Piergiorgio Zavarise, giornalista de Il Gazzettino

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro.

tel 0423.600024   info@bibliotecamontebelluna.it
Biblioteca Comunale – Largo Dieci Martiri, 1

"In questa biografia, genuina, schietta e venata di malinconica tenerezza, Aldo Serena si racconta per la prima volta. Non ripercorre soltanto l'esperienza vissuta nelle squadre che ha attraversato, non si limita a ricordare i goal e le partite più significative, ma conduce il lettore all'interno di un mondo che ha fatto suo, dentro e fuori dal campo, e che ha sempre rappresentato il suo ideale più grande" (www.baldinicastoldi.it).

ALDO SERENA
Nato calcisticamente nel Montebelluna, nel 1978 esordisce in Serie A con l'Inter contro la Lazio, e segna il suo primo goal. Da quel momento in poi, la sua carriera vive fasi alterne: dopo l'Inter, infatti, "scende" in Serie B prima col Como e poi col Bari, poi ritorna all'Inter nell'81, l'anno successivo è al Milan, poi di nuovo all'Inter e, infine, nell'84 è al Torino e nell'85 alla Juventus di Boniperti.
Ma, se la sua carriera lo porta a essere girovago, lo stesso non si può dire del suo talento, che procede in linea retta: nitido, evidente e decisivo. In area di rigore, grazie alla sua agilità e alla precisione dei suoi colpi di testa, è un giocatore che fa la differenza. Tre scudetti vinti con tre squadre diverse. La convocazione in Nazionale. Tanti goal segnati, ovviamente molti contro ex squadre. Un vero e proprio bomber di razza: devastante nel gioco aereo, potente nella conclusione, soprattutto di sinistro. Spesso uomo derby, anche perché fra Torino e Milano di derby ne ha giocati molti e su tutte le sponde. Forse proprio per questo è la persona che meglio può presentare il derby per eccellenza, quello d'Italia.
Finita la sua carriera di giocatore nel 1993, Aldo Serena non abbandona però la sua più grande passione: il calcio. E infatti inaugura una seconda fase della sua vita, quella in cui veste i panni del telecronista per Mediaset (www.baldinicastoldi.it).

PIERGIORGIO ZAVARISE
E' stato per molti anni responsabile delle pagine sportive de Il Gazzettino; è nel Direttivo provinciale di Assostampa.
Tra le sue pubblicazioni da ricordare La stella del Treviso: dieci campionati di calcio in serie B (1999), Regina di Marca: il Calcio Treviso gara dopo gara, uomo dopo uomo (2004), Cinquant'anni di sport a Vedelago : le società sportive, i protagonisti, i campioni e i risultati sportivi (2004), La regina del Montello: storia del Montebelluna Calcio dalle origini ai nostri giorni, anno dopo anno, uomo dopo uomo, partita dopo partita (2012)

Il ricavato delle vendite del libro e delle presentazioni pubbliche per scelta dell'autore andrà all'Istituto Tumori di Milano.

Evento nell'ambito delle iniziative del Festival Sport e Cultura, in collaborazione con Libreria Zanetti, Associazione 6'S Team di Montebelluna.