Associazioni sportive, assegnati 40mila euro circa di contributi.

Pubblicata il 07/12/2022

Destinati anche altri 11mila euro per l’acquisto di attrezzature.

Ammonta a 40mila euro circa l’importo complessivo che il Comune di Montebelluna ha destinato alle associazioni sportive che operano nel territorio. Si tratta di contributi che derivano dall'accordo raggiunto qualche anno fa tra amministrazione comunale e le associazioni sportive riguardo all'adeguamento delle tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali. Tariffe che, anche dopo quell’aggiornamento, rimangono tra le più convenienti a livello provinciale.

Il Comune ha raccolto le richieste da parte delle associazioni verificando la corrispondenza dei criteri di assegnazione dei contributi sportivi per l’anno 2022, l'amministrazione comunale ha disposto l’erogazione della somma di 40.150,60 euro alle associazioni sportive che rientravano nei parametri.

I contributi erogati, infatti, sono riservati alle società che rispondono ad uno o più dei cinque criteri introdotti per ragioni di trasparenza ed equità.

Eccoli di seguito:

•          hanno la priorità nella contribuzione, le attività sportive rivolte alle persone diversamente abili;

•          possono essere sostenuti gli sport di squadra, con particolare attenzione alle Associazioni Sportive che investono nella “promozione - divulgazione” giovanile, delle singole discipline e soprattutto per il carattere sociale - aggregativo del territorio, il cui progetto implica un uso massiccio degli impianti sportivi con conseguente, maggiori oneri per le associazioni sportive;

•          possono essere finanziate tutte quelle Associazioni Sportive che attraverso Convenzioni o Concessioni in Uso hanno in gestione gli impianti sportivi comunali e in maniera, diretta o indiretta, a causa della particolare congiuntura economica hanno avuto notevoli rincari e incrementi delle spese legate alle utenze elettriche e riscaldamento.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“Il tessuto sportivo montebellunese è estremamente vivace e rappresenta un punto fermo dell’offerta rivolta in particolare alle giovani generazioni.

Abbiamo potuto trovare ulteriore conferma del valore dell’associazionismo sportivo proprio quando è venuta meno la sua attività a causa delle restrizioni legate alla recente pandemia. Fortunatamente ora la situazione si è normalizzata e le attività sono tornate a regime sebbene molte associazioni si trovino a fare i contri con il caro-energia pe cui il Comune, come avviene ormai da anni, conferma il sostegno alle associazioni che rispondono ai criteri previsti che premiano chi svolge attività rivolte ai disabili e ai giovani o le associazioni che, avendo in gestione impianti sportivi comunali, sono costrette a fare i conti con i rincari che tutti conosciamo”.

Altri contributi

Ai 40mila euro di cui sopra, si aggiungono altri 11mila euro finanziati dal Comune per l’acquisto di attrezzature.

“Abbiamo voluto dare risposta anche ad alcune richieste specifiche – prosegue l’assessore allo sport, Andrea Marin - per cui 5mila euro sono destinati all’Asd Orizzonti Verticali – Scuola di Arrampicata che svolge la propria attività al Palamazzolovo e che le impiegherà per acquistare un nuovo pannello di arrampicata e delle nuove “prese” (appigli) da installare nelle pareti esistenti e nel nuovo pannello così da incrementare l’attività di promozione dell’arrampicata indoor, rivolta ai più giovani e agli adulti.

Altri 6mila euro, invece, sono destinati all’Asd Atletica Montebelluna per incrementare e adeguare la dotazione delle attrezzature a disposizione dell’impianto di atletica presso lo stadio comunale San Vigilio”.

Nel caso dell’Asd Atletica Montebelluna le risorse saranno utilizzate per acquistare 4 segnalatori numerici a otto cifre con carrello; 1 carrello porta ostacoli; 1 misuratore del salto con l’asta telescopico e 2 aste per il saldo dell’asta di misura diversa.