CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2023

Pubblicata il 28/09/2023

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Comune di Castelfranco Veneto, assieme ai Comuni di Loria, Montebelluna e Riese Pio X (associati per il servizio di statistica al Comune di Castelfranco Veneto) sono coinvolti anche nell'edizione 2023.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore?
Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat? Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line. Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2022 con il supporto di un rilevatore.

Hai quesiti sul Censimento o sull'attività dei rilevatori?
Chiama l'Ufficio Censimento del Comune di Montebelluna al numero 0423 617557 dalle 8.00 alle 13.30 dal lunedì venerdì o scrivi una mail a censimento@comune.montebelluna.tv.it

Scopri di più al link
Scarica la locandina cliccando qui