Festa di Sport: il venticinquesimo della manifestazione a Montebelluna. Prevista anche la staffetta dei 150 anni e raccolta fondi per il reparto pediatrico di Montebelluna.

Pubblicata il 23/09/2022

Traguardo d’argento per la Festa di Sport di Montebelluna. Giunge infatti quest’anno alla 25ma edizione la Festa di Sport, l’appuntamento in centro con le associazioni sportive del territorio promosso dall’amministrazione comunale assieme all’APD 6’s TEAM Montebelluna.

 

Dopo due anni che, per forze di causa maggiore, hanno impedito l’organizzazione della manifestazione, domenica 25 settembre il centro di Montebelluna tornerà a popolarsi di grandi, piccoli, atleti, amanti dello sport e curiosi per partecipare all’ormai tradizionale momento aggregativo e appuntamento promozionale sportivo/culturale del mese di settembre.

L’evento è patrocinato da Panathlon Club di Montebelluna che è sempre stato presente con un proprio stand per la divulgazione e la conoscenza della “carta del fair play” e i principi fondati dell’associazione, e vedrà anche la presenza dell’Ulss 2 Marca Trevigiana per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale ma soprattutto ai fini della riduzione della sedentarietà e del rischio cardiovascolare e il Coni di Treviso quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio e del MUSEO di storia naturale e archeologica di Montebelluna e del Museo dello scarpone e della calzatura sportiva, per dare visibilità a tutte le loro attività correlate.

 

“Dopo due anni di stop forzato – commenta il sindaco - torniamo a organizzare la Festa di Sport che, oltre ad essere un momento di aggregazione, rappresenta l’evento clou di promozione sportiva in Città. Una città, quella di Montebelluna, che si è sempre distinta sia in ambito associativo che economico per essere punto di riferimento dello sport a livello non solo locale, ma anche nazionale.

Ed i Venticinque anni di questa manifestazione lo testimoniano.

L’edizione di quest’anno assume anche un significato ulteriore, abbracciando le iniziative del 150mo con due appuntamenti che si inseriscono nel già ricco calendario dedicato alle celebrazioni: un modo per rafforzare ulteriormente tra le origini della Città e lo sport, marchio distintivo di Montebelluna.

Un ringraziamento a tutte le associazioni che collaborano per l’evento in particolare l’APD 6’s TEAM Montebelluna che si occupa della parte organizzativa, ma anche al Gruppo Alpini che si mette a disposizione per predisporre il pranzo il cui ricavato a offerta libera sarà devoluto al Reparto Pediatrico di Montebelluna”.

 

Continua l’assessore allo sport: “L’ampia adesione da parte della realtà sportive locali conferma ancora una volta come questa manifestazione sia attesa ed apprezzata. Parliamo di oltre 50 tra associazioni e gruppi – vera anima di questa manifestazione - che saranno presenti in centro per promuovere la propria attività ma anche di 36 premi che saranno consegnati per omaggiare un momento significativo, un episodio di fair play,  gli atleti e/o squadre vincitori di un titolo italiano nell’anno 2022 o che si sono distinti per meriti sportivi secondo un spirito che premia sia traguardi agonistici, sia al raggiungimento di obiettivi per la divulgazione dello sport e dei suoi principi, che sono alla base del coinvolgimento dei giovani e non. Un grande grazie anche alle gelaterie della Città che anche quest’anno hanno confermato la disponibilità a donare i gelati ai vincitori della maratona”.

 

Fitto il programma di eventi che, quest’anno, incontrano anche il palinsesto del 150mo con due eventi – al pomeriggio e alla sera – dedicate all’anniversario della Città di Montebelluna.

Per tutto il giorno nelle piazze del centro le associazioni sportive saranno presenti con il proprio gazebo ed esibizioni.

Alle 10.00 è in programma la sfilata Animata, colorata e arricchita dalle varie associazioni e gruppi sportivi con la Banda e le Majorette di Montebelluna in un percorso che si snoda nelle piazze del centro.

A seguire alle 11.00 sul palco in Piazza Dall’Armi il saluto del sindaco e le premiazioni degli atleti, i dirigenti, simpatizzanti e gruppi spontanei che si sono distinti nell’ultimo anno e che sono stati segnalati dalle varie associazioni che partecipano all’evento.

 

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30 il palco ospiterà le esibizioni* di 11 associazioni/gruppi e aprirà la “Maratona Sportiva” durante la quale ogni partecipante potrà praticare pochi minuti per ogni disciplina e/o ricevere delucidazioni e in base anche alla tipologia della stessa ottenere un timbro sulle schede di adesione: tutti coloro che svolgeranno il maggior numero di sport, saranno omaggiati di un premio (pallina di gelato) intorno alle 17.30.

 

Due gli eventi spin off della giornata collegati con i festeggiamenti dei 150 anni: alle 14.30 la ”Staffetta dei 150 del mercato” i cui fondi saranno devoluti al Reparto Pediatrico di Montebelluna: 150 atleti provenienti dall’Atletica Montebelluna, dalla altre associazioni sportive locali e gli studenti del Liceo Sportivo ciascuno con il pettorale contrassegnato con gli anni dal 1872 al 2022 si susseguiranno a distanza di 30 secondi l’uno dall’altro in un circuito di circa 500 metri dal palco centrale fino a piazza Negrelli e di nuovo al centro.

 

A Festa di Sport di conclude alle 20.00 con il singolare concerto con le suggestive sonorità delle marimbe di 𝗘𝗽𝘁𝗮 𝗗𝘂𝗼 (Filippo Loat e Matteo Renzi) e dei vibrafoni di 𝗚𝗼𝗹𝗱𝗲𝗻 𝗞𝗲𝘆𝘀 (Matteo Marabini e Dario Ponara) che dialogheranno con il 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶 𝗟𝗮𝗥𝗲́ dando vita a uno spettacolare incontro di suoni e di stili diretto da 𝗣𝗲𝘁𝗮𝗿 𝗠𝗮𝘁𝗼𝘀̌𝗲𝘃𝗶𝗰́. Musiche di Astor Piazzolla, Emmanuel Séjourné, C. Henry, Jesus Molina.

Ad aprire la serata saranno i vibrafonisti Golden Keys, con brani di Jesus Molina, Tatiana Parra, Michael Pipoquina, Cory Henry, Egberto Gismonti e degli stessi interpreti Dario Ponara e Matteo Marabini. Nella seconda parte, Epta Duo proporrà un Tango di Astor Piazzolla e poi il grande Gotan Concerto di Emanuel Séjourné assieme al Gruppo Archi LaRé – Orchestra Giovanile La Réjouissance.

Ingresso libero. Necessaria la prenotazione scrivendo a: concerto25sett@gmail.com.

 

Conclude il presidente dell’APD 6’s Team, Fabio Flora: “Anche in questa occasione prosegue la collaborazione avviata dall’APD 6’s TEAM con le scuole del territorio. Per questa edizione abbiamo coinvolto le classi quarte e quinte del Liceo Sportivo che venerdì parteciperanno ad un corso di formazione per poter poi essere presenti e collaborare come volontari nella gestione della manifestazione di domenica. E’ un bel modo per far vivere ai ragazzi quella che è l’organizzazione di un evento che attirerà centinaia di persone”.

 

MEDIA PARTNER: Radio Bellla&Monella e Radio Peter Pan.

 

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 2 ottobre.

MODIFICHE AL TRAFFICO
Si informa che in occasione della Festa di Sport in programma domenica 25 settembre in centro a Montebelluna sono previste alcune modifiche al traffico.

E’ sospeso il traffico veicolare ed è vietata la sosta con rimozione forzata in piazza Marconi, piazza Negrelli, parcheggio a est della nuova area pedonalizzata di corso Mazzini tra l’incrocio via Roma/Pastro e via Partigiani dalle ore 06.00 alle ore 20.00.

E’ sospeso momentaneamente il traffico veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio delle associazioni sportive dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Percorso
Piazza Dall’armi — Parcheggio A Est Della Nuova Area Pedonale Di Corso Mazzini, Via Partigiani — Piazza Tommaseo — Via Garibaldi — Passaggio Tra Municipio E Monumento — Via Frà Giocondo — Piazza Marconi — Piazza Negrelli Ad Ovest — Parcheggio Ex Pretura — Piazza Negrelli Ad Est — Piazza Marconi — Via Luigi Serena - Piazza Dall’Armi.

 

 

*ESIBIZIONI

15.00 – 15.20 ASD QUERIDO TANGO

………………………………………………

15.20 – 15.40 ASD ARABESQUE

………………………………………………

15.40 – 16.00 ASD REN BU KAN Montebelluna

………………………………………………

16.00 – 16.20 ASCD ALBERO dei DESIDERI

………………………………………………

16.20 – 16.40 ASD AIR BALLET

………………………………………………

16.40 – 17.00 ASD DANCE STUDIO MB

………………………………………………

17.00 – 17.20 ASD IL GRILLO

………………………………………………

17.20 – 17.40 ASD Centro Wushu China Town

………………………………………………

17.40 – 18.00 ASD FAST FIT

………………………………………………

18.00 – 18.20 ASD UN PONTE ORIENTE OCCIDENTE

………………………………………………

18.20 – 18.40 ASD PUNTO FERMO

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto