Chiarimenti sui tempi di attesa per Carta di identità - per urgenze giustificate, tempi ridotti

Pubblicata il 01/09/2022

Si informa che in questo periodo estivo i tempi per prenotare la richiesta di appuntamento per ottenere la Carta identità in Comune sono leggermente più lunghi della media.

Si tratta di una situazione piuttosto generalizzata, presente anche in altri Comuni.

A Montebelluna ciò è dovuto ad una serie di concause, a partire dal turnover legato al periodo di ferie di cui devono godere i dipendenti ma anche a qualche malattia per cui il numero di dipendenti impegnati nelle ultime settimane nell’Ufficio Anagrafe risulta di 2 anziché 4. Dalla prossima settimana l’organico tornerà a pieno regime e prossimamente sarà pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di un ulteriore dipendente destinato all’Ufficio Anagrafe che porterà le unità a 5.

Va comunque detto che l’Ufficio Anagrafe evade anche d’estate mediamente 300 richieste al mese, oltre 10 al giorno.

Si segnala infine che non è raro che gli utenti disertino senza giustificazione l’appuntamento, occupando così il tempo che l’Ufficio avrebbe potuto dedicate a utenti più civili e rispettosi. Infine, si ricorda che qualora l’utente presenti attestazione di urgenza, l’Ufficio assicura di riuscire a soddisfare le richieste nei tempi necessari.

La Carta d’identità Elettronica può essere rilasciata presso lo Sportello IncontraComune, Sede Municipale Corso Mazzini, n.118 unicamente su appuntamento contattando i seguenti recapiti telefonici: 0423/617261 oppure 0423/617557 o inviando una mail a demografici@comune.montebelluna.tv.it.