Problema acustico nella barchessa Manin: il Comune conferma la scelta di passare alle vie legali

Pubblicata il 10/05/2022

Non hanno ancora trovato definizione le vicissitudini legati al problema acustico nella barchessa Manin.

Il Comune ha in questi giorni integrato l'incarico all’avvocato Ivan Venzo del foro di Treviso per ottenere adeguata assistenza giuridica rispetto al problema acustico constatato nella recuperata Barchessa Manin.

Si ricorda infatti che, a conclusione dei lavori di ristrutturazione per il recupero e la conservazione della “Grande Barchessa Manin”, alcuni cittadini residenti avevano riscontrato e segnalato al Comune la rumorosità dell'unità esterna dell’impianto di climatizzazione e riscaldamento a servizio dell’immobile comunale.

Per questa ragione il Comune aveva dapprima (ad inizio 2021) affidato ad un professionista esterno la valutazione dell’impatto acustico del macchinario installato così da verificare il rispetto della normativa di settore, sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori.

Poiché la perizia aveva dato esito di parziale adeguatezza dell’impianto in merito al rispetto dei limiti acustici vigenti, l’avvocato incaricato dal Comune aveva cercato  di percorrere la via della conciliazione stragiudiziale.

Purtroppo il tentativo di composizione bonaria non ha dato gli esiti attesi, pertanto si rende ora necessario procedere quanto prima all’avvio del procedimento di accertamento tecnico preventivo (quel particolare procedimento cautelare che serve a determinare le cause tecniche oggettive che hanno determinato un vizio), volto a verificare, prima di un eventuale giudizio di merito, lo stato dei luoghi e la configurazione dell’impianto i relativi vizi, le cause e i danni inerenti e conseguenti, gli interventi necessari per porvi rimedio e i relativi costi.

Oltre a ciò, dato il permanere delle lamentele di alcuni cittadini residenti nei pressi della barchessa e della particolare complessità della questione, il Comune ha scelto di integrare l'incarico affidato per il procedimento di accertamento tecnico preventivo e di avvalersi del supporto giuridico dell’avvocato Ivan Venzo anche per le attività ulteriori connesse al procedimento giurisdizionale.