Dona il 5 × 1000 al tuo Comune vale molto. Non costa nulla, basta un piccolo gesto

Pubblicata il 02/05/2023

Per aiutare chi ha bisogno, tu puoi farlo con una semplice firma!

Nella dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5×1000 agli enti impegnati nei servizi sociali, tra cui i Comuni.

Grazie i fondi raccolti, il Comune potrà sostenere tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio economico sociale.

Quanto costa?

Devolvere il 5 × 1000 non costa nulla.

È un’occasione importante per far rimanere immediatamente una parte delle proprie imposte nel Comune di residenza. Diversamente, quel 5 × 1000 andrà in un fondo generale su base nazionale.

Come fare?

In sede di compilazione della denuncia dei redditi (modello unico, Cud o modello 730), puoi scegliere di donare il 5×1000 al Comune di Montebelluna firmando nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente” destinando così 5×1000 dell’Irpef al tuo Comune che utilizzerà queste risorse nell’ambito dei servizi sociali e dei progetti di sostegno le persone fragili.

Questa scelta non costituisce la destinazione dell’8×1000 dell’Irpef allo Stato e alla Chiesa cattolica o ad altre confessioni religiose, ma è solo aggiuntiva ed aiuta il Comune ad essere vicino ai suoi cittadini meno fortunati.