Veneto, da oggi nuove restrizioni

Pubblicata il 18/12/2021

Da oggi e fino al 16 gennaio 2022 é in vigore l’Ordinanza regionale 172 con le "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus"

• obbligo di usare la mascherina fuori dalla propria abitazione, all'aperto e in zone aperte al pubblico (eccezione per bambini under 6 e disabili);
  • ospedali e case di riposo: per tutti gli operatori in servizio (pubbliche e private) è aumentata la frequenza di programmi di screening con un test ogni 4 giorni (era ogni 10);
  • obbligo test per chi entra in una struttura sanitaria e successivamente ogni 4 giorni;
  • una sola persona può accompagnare l'ospite/paziente all'interno di strutture sociosanitarie;
  • sospese le visite a pazienti/ospiti di strutture sociosanitarie ai minori di 12 anni;
  • sospesi i rientri in famiglia degli ospiti delle strutture sociosanitarie;
  • se una classe ha obbligo del test per un positivo, in attesa della risposta si introduce la quarantena.

L'ordinanza introduce anche delle raccomandazioni:

Se si hanno sintomi come raffreddore e mal di gola, si sente il medico, ci si fa il tampone e ci si mette in auto-quarantena. Non escludere che sia covid perché nel 95% dei casi si passa in modo asintomatico.

Completare la vaccinazione con la terza dose booster. Abbiamo persone che hanno già fatto la prima dose ma che temporeggiano per la seconda e così pure per chi ha la seconda ma attende oltre 5 mesi per fare la terza.

Fare test rapidi fai-da-te in caso di riunioni familiari e intrafamiliari. È un momento di cene e aggregazioni, stiamo tutti più tranquilli con un test.

Si può comprare in farmacia: è un test nasale, facile da usare.

Favorire lo smart working in tutti i contesti lavorativi, ove possibile.

Arieggiare i locali dopo e durante le riunioni.

Limitare feste, manifestazioni, eventi pubblici e privati che comportano assembramenti.

Ordinanza regionale

Cosa è consentito?