Giornata mondiale ONU in ricordo delle Vittime della Strada: nel fine settimana il municipio si tinge di rosso

Pubblicata il 19/11/2021

Giornata mondiale ONU in ricordo delle Vittime della Strada: nel fine settimana il municipio si tinge di rosso
 
In occasione della Giornata mondiale dedicata alle vittime della strada - proclamato per la prima volta dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti - ed in programma per domenica 21 novembre, il Comune di Montebelluna aderisce all’iniziativa illuminando il municipio di rosso.
 
L’amministrazione comunale ha accolto l’invito dell’Associazione Italiana familiari e vittime della strada per cui sia sabato 20 che domenica 21 novembre dall’imbrunire all’alba la sede del municipio in piazza Dall’Armi si colorerà di rosso.
 
Nel 2020, in Italia, a causa del lookdown, dei blocchi della mobilità, e dei coprifuoco dovuti all’emergenza Covid 19, rispetto al 2019, gli incidenti stradali, i feriti e i decessi si sono ridotti di circa un terzo. I morti registrati lo scorso anno sono stati 2395 (6,5 al giorno, 1 ogni 3 ore e mezza; nel 2019 erano 3173) e i feriti 159.249 (18 ogni ora; 241.384 nel 2019). Purtroppo, dopo il lookdown, nel corso di quest’anno gli incidenti stradali e i decessi sono più che raddoppiati. Un trend negativo che se dovesse continuare rischia di vedere raggiunti numeri anche superiori al pre Covid.

Guarda il video spot di sensbilizzazione.
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto