Al via la 2° edizione dei “Venerdì in Famiglia”, sei incontri per sostenere famiglia, cuore della comunità

Pubblicata il 14/05/2021

Sei incontri gratuiti dal 21 maggio all’8 ottobre. Attesa anche la scrittrice Dacia Maraini.

Tornano i VENERDI’ IN FAMIGLIA, il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Ispirazione in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Familiari del Comune di Montebelluna.

Si tratta di una iniziativa che parte dalla consapevolezza che la famiglia è un contenitore strano: quando pensi di aver detto tutto ecco che i fatti della società ne hanno già modificato il dna.

Spiega la curatrice dell’iniziativa Rossella Florean di Fondazione Ispirazione: “Ciascuno è un po’ sopravvissuto, in questo periodo pandemico, assolutamente nuovo per il mondo contemporaneo, e che ha mischiato tutte le carte. Abbiamo di fatto lasciato un tempo in cui tutto era possibile e ci siamo resi conto che le radici della nostra società sono di fatto l’elemento fondamentale per affrontare l’ignoto.

Siamo cambiati singolarmente, ma abbiamo anche capito che il futuro va costruito davvero con lungimiranza e prospettiva, che abbiamo bisogno di politiche reali verso la famiglia, poiché è proprio la famiglia che ha “tenuto” salda la società in questi anni.

Dobbiamo focalizzarci nuovamente sui temi dell’educazione, dell’istruzione e della ricerca, investendo capitali, perché questo si fa quando un tema diventa strategico e prioritario per un Paese.

Così anche le realtà che operano territorialmente in questi ambiti hanno il dovere di ricominciare a proporre contenuti e strumenti. Questo è ciò che stiamo tornando a fare, in modo professionale e democratico, sperando che nessuno venga mai lasciato solo”.

Commenta il primo cittadino, Elzo Severin“Con questa iniziativa di formazione viene confermata la positiva collaborazione con la Fondazione Ispirazione che da qualche anno opera in sinergia con l’amministrazione comunale, proponendo progetti e momenti di riflessione che favoriscono la crescita non solo dei genitori, ma dell’intera comunità montebellunese”.

Parte da queste considerazioni la volontà – condivisa dalla Fondazione Ispirazione ed il Comune di Montebelluna – di proporre un nuovo cartellone composto da sei incontri, da maggio ad ottobre, con cadenza mensile e relatori di spicco.

Daniela Lucangeli, Angelo Mellone, Antonio Polito, Rita Bressan, Stefano Laffi e Dacia Maraini offriranno molti spunti e una serie di suggerimenti per migliorare l’esperienza di essere genitori.

Date le restrizioni vigenti, il primo incontro con Daniela Lucangeli docente di Psicologia dell’educazione e dello sviluppo presso l’Università di Padova in programma giovedì 21 maggio alle 20.30 sarà online su Gotomeeting e tratterà il tema “L’apprendimento nei bambini e lo scontro con la pandemia. Ricominciare dal futuro”:

Restrizioni e condizioni meteo permettendo, i successivi incontri si terranno al parco Manin di Montebelluna.

Conclude l’assessore alle Politiche familiari, Claudio Borgia“Dopo il grande successo della prima edizione, torniamo a proporre un ciclo di incontri che va ad affrontare alcune delle problematiche più comuni che si possono incontrate nel tentativo di essere genitori, attenti e partecipi della crescita dei figli. E’ un’iniziativa tanto più importante in questo periodo in cui le relazioni ed equilibri familiari sono stati fortemente messi in discussione e alla prova dalle restrizioni causate dall’emergenza sanitaria.

Si avvicenderanno professionisti ed esperti di fama nazionale secondo una formula che, speriamo, posso presto diventare in presenza al Parco Manin.

Come la prima edizione, anche quest’anno gli appuntamenti saranno gratuiti grazie ad una importante compartecipazione al progetto da parte dell’amministrazione comunale che ha cofinanziato l’iniziativa con 10mila euro circa”.

ALTRI INCONTRI

4 giugno 2021 - ore 20.00

Relatore: Angelo Mellone, giornalista, scrittore, vice direttore di Rai 1

Tema: Ma cos’è oggi la famiglia? Cosa significa essere cresciuti “nelle migliori famiglie”. Famiglia 2021, parliamone.

15 luglio 2021 - ore 20.00

Relatore: Antonio Polito, giornalista, vice direttore de Il corriere della sera

Tema: Riprendiamoci i nostri figli. Le difficoltà di dialogo Tra generazioni ai tempi della Comunicazione digitale.

27 agosto 2021 - ore 20.00

Relatore: Rita Bressan, psicologa e psicoterapeuta, docente presso l’istituto universitario salesiano di Venezia

Tema: Millenials e generazione Z, dove guardano i ragazzi e perché li dobbiamo lasciare. Liberi di andare.

3 settembre 2021 - ore 20.00

Relatore: Stefano Laffi, sociologo, docente universitario

Tema: Facciamogli posto! Ragazzi in movimento E adulti sulle difensive. È giunto il momento di Riequilibrare la società.

8 ottobre 2021 - ore 20.00

Relatore: Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista

Tema: Futuro, identità, Immaginazione, solidarietà. La scuola ci salverà.

Location: Parco Manin di Montebelluna

In allegato la locadina della rassegna.

Allegato Locandina I Venerdì OK 710.03 KB