Rotatoria tra via Roma e via Galilei: approvato il progetto esecutivo

Pubblicata il 07/01/2021

La giunta comunale di Montebelluna ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza e miglioramento della viabilità del tratto di rotatoria tra via Roma, via Galilei, via Sansovino e via Bergamo.
La necessità di riorganizzare la rotatoria nasce anche da un fatto di cronaca avvenuto nel 2015 quando un autobus della Mom aveva abbattuto un pezzo di muro di uno degli immobili a ridosso della rotatoria. Grazie ad un accordo urbanistico l’immobile è stato in seguito abbattuto e la proprietà è passata al Comune il quale intende migliorare l’innesto viario.
Per ottenerne il miglioramento l’amministrazione comunale intende spostare un po’ più a nord l’innesto di via Galilei che al momento risulta a ridosso dell’innesto di via Bergamo che proviene da sud creando così interferenza.
A questo si aggiunge anche il miglioramento che interesserà i pedoni, visto che nell’ultimo tratto ad est della rotatoria, manca un tratto di marciapiede sia a nord che a sud dell’asse stradale per cui i pedoni che provengono da Galilei in direzione di via Roma o via Bergamo sono costretti a percorrere l’ultimo tratto lungo il ciglio stradale.
Per risolvere il problema l’amministrazione comunale ha a sua volta deciso di acquisire un’abitazione a ridosso di quella già abbattuta, così da poter procedere anche al suo abbattimento per ricavare uno spazio utile per un tratto di marciapiede.
Pertanto il Comune, in accordo la famiglia proprietaria del secondo immobile, ha sottoscritto un accordo bonario. Ora si procederà col bandire la gara ed affidare i lavori così da avviare il cantiere in primavera.