CONTRIBUTO BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI

Pubblicata il 14/10/2020

CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO- LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI" A.S. 2020/2021

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 06/08/2020, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:
  • libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;
  • dotazioni tecnologiche (personal computer, tablets e lettori di libri digitali) fino a un massimo di € 200,00=. per gli studenti fino al 2° anno delle Superiori.
Sono esclusi dizionari, strumenti musicali, cancelleria, calcolatrici, ecc.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
1. frequentano, nell’anno 2020-2021 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti; 
2. hanno il seguente ISEE 2020:
  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.

COME FARE LA DOMANDA

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
 IL RICHIEDENTE dal 1/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19 si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

IL COMUNE dal 1/10/2020 al 20/11/2020:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:
 i Comuni;
 le Istituzioni scolastiche e formative;
 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) al seguente indirizzo:
TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2021.

In allegato la locandina informativa.

Allegati

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Allegato Locandina (2).pdf 276.07 KB


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