Prevista ordinanza sindacale per riaprire i cimiteri montebellunesi

Pubblicata il 18/04/2020

Lunedì mattina prossimo il sindaco di Montebelluna intende rivedere l’ordinanza sulla chiusura dei cimiteri. A fronte della circolare del Ministero della Salute che ne chiedeva la chiusura, il Comune, che pure aveva continuato a tenere aperti i cimiteri cittadini, ha ritenuto opportuna una chiusura per il periodo pasquale, a fronte della preoccupazione che vi potessero esservi degli assembramenti, sia pure momentanei.
Adesso, superate le festività, si ritiene invece corretto ed opportuno, riaprire a partire da martedì prossimo i cimiteri alla visita per quelle persone che avvertono il profondo bisogno di far visita ai loro cari.

Spiega il sindaco Marzio Favero“In questo periodo si è discusso molto sul concetto degli spostamenti che devono essere limitati o al lavoro o alle emergenze o alla necessità. Ma il tutto è stato declinato solo in termini di necessità materiali. Esistono anche necessità di altro tipo che appartengono alla dimensione dello spirito e anche queste hanno bisogno di trovare una risposta. E’ il caso di chi avverte l’esigenza di far visita ai propri defunti e, poiché i dati ci confermano che in questo mese e mezzo non vi sono stati assembranti nei camposanti, credo sia opportuno e giusto riaprirne le porte”.