Venerdì sera Paolo Crepet apre “VENERDI’ in FAMIGLIA”: un ciclo di sei incontri gratuiti rivolti alle famiglie

Pubblicata il 19/11/2019

L’iniziativa è finanziata e realizzata dal Comune di Montebelluna in collaborazione con Fondazione Ispirazione.

Il Comune di Montebelluna, in collaborazione con la Fondazione Ispirazione, inaugura una stagione di incontri rivolti alle famiglie e ai genitori che vogliono approfondire le tematiche educative.
Un’iniziava che prende il nome di “VENERDI’ in FAMIGLIA -Idee e proposte per affrontare al meglio il difficile mestiere di genitori2, coordinata dall’assessorato alle politiche familiari di Montebelluna, e che mette in campo risorse umane ed economiche considerevoli, per fornire una proposta di altissimo livello formativo.
Si avvicenderanno nei vari incontri ad ingresso gratuito professionisti di chiara fama (psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, sociologi) nazionale.
Il progetto composto da sei incontri, uno al mese, va ad affrontare alcune delle problematiche più comuni che si possono incontrate nel tentativo di essere dei buoni genitori, attenti e partecipi della crescita dei figli. A partire quindi da dei temi specifici si parlerà di relazioni all’interno della famiglia ma anche di come la famiglia sia una piccola cellula che si confronta ogni giorno con la società che la circonda.
Ad aprire questa stagione sarà venerdì 22 novembre alle 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi” di Montebelluna con Paolo Crepet che affronterà il tema “Educare i figli al futuro”.

Ogni incontro sarà aperto al dibattito con il pubblico.
La prenotazione è obbligatoria sul sito www.eventbrite.it

Spiefa il sindaco, Marzio Favero: “Oggi quando si parla di politiche familiari bisogna partire dal presupposto che la famiglia si è cambiata: è passata da quella patriarcale a quella americana negli anni ‘60/’70; quindi, negli anni ‘80-’90 la mobilità sociale ha fatto sì che i figli siano andati a risiedere distante: sono aumentati i single e le separazioni, si sono diffuse nuove forme di unione e quindi la formula di un tempo non è più attuale per cui i genitori possono non conoscere i codici familiari adeguati e le sfide sono diverse. Per riflettere su questi temi in maniera critica e costruttiva, abbiamo messo a punto una serie di incontri di altissimo profilo con professionisti di competenza acclarata”.

Continua l’assessore alle politiche familiari, Claudio Borgia: “Ringrazio Fondazione Ispirazione perché ci ha permesso di portare a Montebelluna nomi importanti e professionisti del territorio per cercare di parlare di un tema delicato come quello di diventare ed essere genitori al tempo d’oggi. L’obiettivo è quello di intercettare le famiglie del territorio montebellunese che necessitano di nuovi strumenti educativi e formativi”.

Tutti gli incontri partono da alcune considerazioni sull’evoluzione del ruolo dei genitori. I genitori di oggi, infatti, si muovono con consapevolezza e desiderio nel loro ruolo ma è indubbio che si scontrino con la paura di non riuscire ad essere sufficientemente vicini ai loro figli.

E d’altra parte in un mondo dove la velocità e la prestazione fanno da padroni, dove tutto sembra facilmente accessibile, è difficile gestire le informazioni, orientarsi correttamente, sapere quali sono i segnali da cogliere e da affrontare nei vari momenti della crescita dei figli.

Ogni età è un mistero, da neonati perché spesso ci trovano impreparati di fronte alla rivoluzione che porta con sé l’arrivo di una nuova creatura, e a seguire in ogni cambiamento, durante la crescita.
Con la scuola materna il bambino impara ad avere fiducia verso un nuovo ambiente, più aperto e plurale rispetto alla famiglia. Ma anche i genitori si trovano ad esprimere quella fiducia, affrontando serenamente il passaggio.
E poi vengono le elementari, le medie, le superiori, l’adolescenza, l’università, il lavoro….
Quello che è certo è che si rimane genitori per sempre, e che ci vogliono molti anni perché finisca lo status di figlio.
In ogni fase gli uni e gli altri si devono riconfrontare, cambiando i paradigmi precedentemente messi in campo: non siamo sempre gli stessi genitori, né siamo sempre gli stessi figli.

Aggiunge la presidente della Fondazione Ispirazione, Caterina Biz: “La cultura non si ferma all’erudizione ma va oltre, ed apre al pensiero. Ringrazio l’amministrazione comunale di Montebelluna che continua ad investire sulla cultura e lo fa anche attraverso iniziative come queste rese possibilità grazie alla partnership tra il Comune e la Fondazione Ispirazione”.

Conclude della Fondazione Ispirazione Rossella Florean: “Tutti gli incontri sviluppano il tema della genitorialità ma ognuno sarà dedicato ad un’età evolutiva diversa così da raggiungere il target genitoriale completo. L’obiettivo era quello di confezionare un programma il più versatile possibile, coprendo tutte le fasi evolutive”.

Scarica il programma completo.

Allegato Locandina_scelte_VENERDI_V1b_2_.pdf 609.59 KB