"M'illumino di Meno" - la magica luce delle lucerne al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna

Pubblicata il 28/02/2019

A seguire, dalle 19.00, visita guidata alla mostra "Prima di Luigi Serena. Arte al Museo Civico a lume di lucerna" a Villa Romivo.

Venerdì 1 marzo il Comune di Montebelluna aderisce a "M'illumino di Meno" ideata dal programma Caterpillar di Rai Radio2 con l'iniziativa "Prima di Luigi Serena. Arte al Museo Civico a lume di lucerna".
In un contesto museale a bassa luminosità, dalle 18.00 la magica luce delle lucerne romane guiderà i partecipanti in una speciale visita alla sezione archeologica del Museo Civico all'insegna del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Gli effetti luminosi delle fiammelle di lucerne e lampade a olio daranno nuova vita alle decorazioni e alle forme dei capolavori d'arte preromana e romana restituiti dal territorio montebellunese. Si concluderà con un momento conviviale sul "triclinio romano", ovviamente a lume di lucerna.

Venerdì 1 marzo 2019, ore 18.00-18.45
Sezione archeologica del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Via Piave, 51 - 31044 Montebelluna (TV)
Ingresso libero su prenotazione, posti limitati

Per tutti, consigliata a partire dai 10 anni.
Iniziativa gratuita su prenotazione.
Per info e prenotazioni:
info@museomontebelluna.it

"La luce senza luce" a Villa Romivo di Montebelluna
"M'Illumino di Meno" sarà promossa anche a Villa Romivo di Montebelluna, dove, a partire dalle 19.00, si terrà l'iniziativa "La luce senza luce" presso la mostra "Omaggio a Luigi Serena (1855-1911)" promossa da Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia S.p.A.
un percorso tematico dedicato agli effetti luminosi nei quadri del pittore montebellunese che saranno enfatizzati dall'utilizzo di sole torce led. E sarà proprio un utilizzo inedito della luce a svelare la potenza degli effetti luminosi riprodotti nei quadri tra cui La pappa scotta (1886 - 88), l’inedito Ritratto della signora Zamprogno Dal Din (1908), il restituito Vittime (1897). I quadri in mostra, tutti conservati a Montebelluna e concessi dal Comune di Montebelluna e da collezionisti privati, sono otto e, contemplando generi diversi, permettono di apprezzare in modo trasversale la produzione di Luigi Serena (Montebelluna, 1955 – Treviso, 1911), la guida infatti condurrà il pubblico in una visita al buio e attraverso un sapiente uso della torcia a led consentirà di concentrarsi sulla tecnica pittorica.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria (anche su www.eventbrite.it).