LEGGO CON TE. Nuovi consigli di lettura, dal pancione ai cinque anni.

Pubblicata il 07/04/2018

Incontri per genitori, educatori e adulti che leggono ai bambini.

L’Ulss 8, la Rete Biblioteche dell’area montebellunese – BAM e l'Associazione Culturale Pediatri di Asolopropongono una serie di appuntamenti per i genitori, educatori e per tutti coloro che nella quotidianità si occupano del mondo dell'infanzia. L'iniziativa si colloca all'interno del progetto Nati per leggere, che ha già visto negli anni precedenti la realizzazione di proposte bibliografiche in vari formati, dal poster alle cartoline, nonché la proposta di calendari di incontri su temi che spaziavano da tematiche più strettamente educative e relative alla salute dei bambini a proposte culturali per i piccolissimi.

Per aprile e maggio 2018 l'idea è di presentare al pubblico le nuove proposte bibliografiche della rete bibliotecaria BAM, consigli di lettura dei bibliotecari che saranno distribuiti poi in formato cartolina nel territorio in punti strategici.

È pronta infatti l'edizione 2018 delle cartoline bibliografiche con una nuova selezione delle migliori novità editoriali 0-6 anni dal punto di vista qualitativo, per i temi trattati, per il linguaggio, per le illustrazioni o la veste editoriale.

Le cartoline saranno presentate in quattro punti della rete bibliotecaria BAM: in biblioteca e presso il nido comunale a Montebelluna, presso le biblioteche di Altivole e Pederobba, in 4 diversi appuntamenti tra aprile e maggio 2018, ognuno con impostazione diverse, ma tutti a cura di Vera Salton, formatrice nell'ambito della letteratura per l'infanzia e libraia per ragazzi presso Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto.

I titoli scelti saranno inseriti anche nella pagina web Selected http://selected.bibliotecamontebelluna.it, nella sezione “Piccoli” dando continuità all’allestimento di un database virtuale che possa essere uno strumento costantemente aggiornato con tutte le migliori proposte editoriali segnalate dal progetto locale Nati per Leggere. Genitori, educatori e chiunque sia appassionato di libri per i piccoli potrà così accedere da casa a una preziosa miniera di buoni consigli di lettura, dove ogni titolo verrà accompagnato da una breve recensione e dal link al catalogo per verificarne la disponibilità nelle biblioteche del territorio.

I titoli delle cartoline:

• libri dell'attesa

• libri dagli zero ai nove mesi

• libri dai nove ai diciotto mesi

• libri dai diciotto mesi ai tre anni

• libri dai tre ai cinque anni

• primi libri di scienze

LEGGO CON TE. Nuovi consigli di lettura, dal pancione ai cinque anni

Sabato 7 aprile ore 10.00

Presso la biblioteca comunale di MONTEBELLUNA

Presentazione e piccoli assaggi di lettura. In collaborazione con il Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna.

Sabato 28 aprile ore 10.00

Presso la biblioteca comunale di ALTIVOLE

Presentazione con letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Pierello.

Giovedì 17 maggio ore 16.30

Presso il nido comunale di MONTEBELLUNA

Presentazione con letture ad alta voce a cura del gruppo di lettori volontari di Montebelluna.

Sabato 19 maggio ore 10.00

Presso la biblioteca comunale di PEDEROBBA

Presentazione in occasione della mostra mercato del libro per ragazzi.

Incontri a cura di Vera Salton,

libraia e formatrice

BREVE STORIA DI NATI PER LEGGERE

E' un progetto nazionale che nasce in Italia nel 1999 promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, ispirato ad esperienze maturate in Europa e negli Stati Uniti e che prevede il coinvolgimento di genitori, scuole, personale sanitario, biblioteche e pediatri. L'obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Le ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione. L'abitudine all'ascolto di storie raccontate dall'adulto produce l'esperienza della fiducia e della protezione, stimola un approccio curioso e l'uso dell'immaginazione. Il progetto NPL contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

[Per approfondimenti: www.natiperleggere.it e www.genitoripiu.it ]

Per info:

Biblioteca di Montebelluna 0423.600024 | bam@bibliotecamontebelluna.it