Comune in pressing sul caso Fonderia: il sindaco chiede un nuovo incontro

Pubblicata il 10/05/2018

Dopo un primo incontro avuto presso la sede della provincia di Treviso con gli uffici ambiente della Provincia, con il direttore dell’Arpav ed il responsabile Ulss nel quale si è approfondito il tema della Fonderia nei suoi diversi aspetti e presentato il disagio crescente avvertito dai residenti a fronte dell’aumento degli odori e dei rumori, il sindaco Marzio Favero ha chiesto un nuovo incontro coi medesimi soggetti però esteso alla proprietà della Fonderia e a Unindustria che ha chiesto di essere cointeressata alla vicenda.

Nel frattempo il Comune, in accordo con l’Arpav, sta provvedendo a tenere monitorata la situazione, in particolare la Polizia locale sta effettuando controlli ripetuti anche a fronte delle segnalazioni dei cittadini, soprattuto per gli odori, che hanno portato ad alcune sanzioni relative al mancato rispetto del Regolamento di Polizia urbana.

Spiega il sindaco Marzio Favero: “Le segnalazioni di disagio da parte dei cittadini continuano ad arrivare al Comune sia direttamente, sia attraverso il Comitato civico di Guarda. In merito ringrazio il presidente Garofalo per la collaborazione. E’ il caso di precisare che la Provincia ha emanato già alcuni mesi fa delle prescrizioni a cui la Fonderia deve adeguarsi entro la fine dell’anno proprio per ridurre rumori ed emissioni ma è evidente che bisogna dare un’accelerata all’attuazione da parte della ditta di tali interventi migliorativi stante l’innegabile disagio crescente segnalato dalla cittadinanza”.