Giovedì musicali: gli eventi estivi si moltiplicano

Pubblicata il 19/06/2018

L’estate in centro a Montebelluna è anche quest’anno allietata dai Giovedì in centro – Tutta un’altra musica promossi dall’associazione Il Mosaico – Un centro da vivere in collaborazione con l’amministrazione comunale in programma per sette giovedì dal 14 giugno al 26 luglio.

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “La programmazione estiva di quest’anno segna un salto di qualità che si lega al riconoscimento da parte della Regione veneto del centro cittadino quale distretto commerciale pregiato.

Mosaico e Ascom da una parte e biblioteca, Museo e ufficio eventi comunale dall’altra hanno condiviso obiettivi e risorse innalzando il livello di offerta culturale dei Giovedì in centro, aggiungendovi i venerdì teatrali rivolti alle famiglie.

A questo si aggiungono i preziosi contributi dati dalle associazioni cultuali, tra questi Levi Alumni, con il festival Combinazioni, il Cine Luna del Cinema Italia al Parco Manin, e per concludere ovviamente il Palio. Ricorrendo il Centenario della Grande sono state organizzate manifestazioni sul tema: ricordiamoci he Montebelluna assieme ad altri paesi del Montello è stata città al fronte ed è qui che si è combattuta la battaglia che ha determinato le sorti della Grande Guerra, L‘obiettivo non è celebrare una vittoria ma commemorare chi ha partecipato alla guerra e ricordare le ragioni del progetto continentale europeo: un ricco calendario che alterna momenti di divertimento ad altri di riflessione. Una buona estate in città a tutti!”.

 

Continua l’assessore alla cultura, Debora Varaschin: “Sono varie le novità di quest’anno, tutte all’insegna delle sinergie, a partire da quella tra l’amministrazione comunale e l’associazione il Mosaico che ha permesso di portare all’interno del calendario dei Giovedì musicali anche alcune proposte musicali che venivano fatte negli altri giorni: ci saranno quindi quattro concerti di Veneto Jazz e due del Conservatorio di Castelfranco per favorire la crescita culturale.

Apriranno invece i Giovedì musicali le proposte della Biblioteca con Storie per chi vuole dedicate alle letture per bambini nelle varie piazze del centro e per chiudere i venerdì di luglio ed i primi due di agosto si terranno sei appuntamenti di teatro per le famiglie.

Altra novità è l’importante collaborazione tra l’amministrazione comunale e Opera Estate Festival per cui il 27 giugno si terrà lo spettacolo di danza urbana in centro.

Non vanno infine dimenticate le proposte del Museo con l’osservazione delle stelle, la passeggiata in occasione del Solstizio il prossimo 29 giugno e le attività didattiche e laboratoriali per i più piccoli per far conoscere la realtà museale alle nuove generazioni”.

 

Varie le novità dell’edizione di quest’anno:

  • l’anticipazione del ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca FUORI STORIE PER CHI LE VUOLE. VOCI IN PIAZZA con letture per bambini all'aria aperta in piazza

  • l’inserimento, per tutto il mese di luglio, di alcuni concerti a cura di Veneto Jazz e del conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto

  • la programmazione di danza e teatro prevista nei venerdì

  • i laboratori artistici di “Pitturiamo” in via Garibaldi rivolti ai bambini. Inoltre, anche quest'anno il Museo partecipa all'iniziativa "Sogni d'estate musica teatro danza in centro".

 

Questo il programma dei Giovedì Musicali nel dettaglio:
 

14 giugno

MINI BASKET

DJ in vinile + HARLEY DAVIDSON

40^ anniversario delle RITMO

 

21 giugno

Inizio ESPOSIZIONE VINILI per 5 serate

MOTO CLUB TREPINI

TRIBUTO LIGABUE

 

28 giugno

DJ con Vinile

ASSOCIAZIONE VESPA CLUB Montebelluna

LANCIA auto storiche

PIVATO auto storiche

SFILATA MODA + DJ

 

5 luglio

MAURO CORONA in Piazza Oberchoken

PRESENTAZIONE DEL PALIO DEL VECCHIO MERCATO

RUGBY

 

12 luglio

SCHERMA

500 FIAT

Marco & Francesco Cabaret

 

19 luglio

TREVISO CILINDRI STORICI

MOTO E MOTORI ZAMBON

SESTETTO TROMBONI

DESPERADO COUNTRY

 

26 luglio

MODÁ TRIBUTE

SKATE

FUORI STORIE PER CHI LE VUOLE. VOCI IN PIAZZA. Letture per bambini all'aria aperta

giovedì 21 giugno | ore 17.30

Piazza D’Annunzio

Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni a cura dei lettori volontari AUSER della biblioteca comunale.

Ingresso libero. In caso di maltempo le letture si svolgeranno in biblioteca.

 

giovedì 5 luglio | ore 17.30

 

Parco Manin

FUORI STORIE PER CHI LE VUOLE. ALL’OMBRA DI UN CEDRO. Letture per bambini all'aria aperta

Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni a cura dei lettori volontari AUSER della biblioteca comunale.

Ingresso libero. In caso di maltempo le letture si svolgeranno in biblioteca.

 

Giovedì 19 luglio | ore 17.30

Piazza D'Annunzio

FUORI STORIE PER CHI LE VUOLE. VOCI IN PIAZZA. Letture per bambini all'aria aperta

Letture ad alta voce per bambini daI 3 ai 10 anni a cura dei lettori volontari AUSER della biblioteca comunale.

 

 

CONCERTI DI MUSICA A CURA DEL CONSERVATORIO “A.STEFFANI” DI CASTELFRANCO VENETO

 

PIAZZE DEL CENTRO

GIOVEDì 19 luglio ore 21:30

Sestetto di tromboni”, a cura del Dipartimento di fiati.

 

Giovedì 26 luglio ore 21:30

Sestetto Jazz”, a cura del Dipartimento di musica jazz.

 

SPETTACOLI DI TEATRO E DANZA IL VENERDI’

Venerdì 6 luglio | ore 21.00

Piazze del Centro (Teatro R. Binotto in caso di maltempo)

FESTIVAL DEL MONTELLO: DI LA' DEL MARE

La Compagnia Broggini Cauzzi di Varese e Cremona presenta lo spettacolo per attore, burattini e pupazzi. Co-produzione Compagnia Walter Broggini e Emmeci Associazione Culturale; di e con Walter Broggini e Massimo Cauzzi.

L’uomo sulla spiaggia raccoglie quello che il mare ha portato a riva, scruta l’orizzonte e immagina luoghi lontani, pervaso da quel desiderio di scoprire l’ignoto, che esiste da quando esiste l’umanità e che ci rende nomadi, in un andare e venire come l’onda del mare. Poi col gran caldo l’uomo si appisola e la sua barca trascinata dalla corrente va.

Inizia un viaggio alla scoperta di paesi sconosciuti e misteriosi, nei quali incontrare altre culture, altri stili di vita, altri valori, usi e costumi.

Un viaggio di conoscenza e di condivisione, in cui scambiarsi cibo, per il corpo e per la mente. Il vagare onirico dell’uomo sulla spiaggia diventa occasione per raccontare storie divertenti e bizzarre, narrate ognuna in modo diverso, miscelando narrazione, burattini, marionette e pupazzi; una varietà di tecniche d’animazione che fa il paio con la varietà degli incontri e dei racconti che l’uomo sulla spiaggia farà nel suo peregrinare via mare.

 

Venerdì 13 luglio | ore 21.00

Piazze del Centro (Teatro R. Binotto in caso di maltempo)

FESTIVAL DEL MONTELLO : IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO

Lo spettacolo di burattini tradizionali Emiliani "Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero" è rappresentato dal burattinaio solista Mauro Monticelli della Compagnia "Teatro del Drago" di Ravenna. E' una produzione del 1988 che ha conseguito molto successo in Italia ed è inoltre stato segnalato in alcuni importanti Festivals internazionali per la ricerca nel campo della tradizione della commedia burattinesca. Questo spettacolo, dalla trama molto semplice, proviene da un vecchio canovaccio del burattinaio bolognese Angelo Cuccoli (metà '800). "Il caso più curioso, cari cinni e cari adulteri, l'è quello che vedrete proprio adesso in tal casot diburatéin, e ciovè io mè Fagiolino Fan Fan squattrinato e senza un baiocco, con tanta fame da vendere e niente soldi da spendere, guarir n'a pranzipessa e diventar tota in t'una volta un re !!! ...".Con queste battute di presentazione si apre la storia di Fagiolino che con tanta fortuna è diventato uno dei più ricchi agricoltori del regno di Tracia. Nel frattempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa nel regno di Tracia; per vendetta il terribile Mago, con una stregoneria ... toglie la favella alla Principessa. Fagiolino aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la "nocciolina fatata" al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa. Ovviamente alla fine affronterà anche il Mago Norandino a suon di sane randellate. Si concluderà lo spettacolo con Fagiolino pastore che diventerà prode guerriero e sposo prediletto della bella Altea. E per concludere ... il balletto finale! Musica maestro !!!

 

Venerdì 20 luglio | 21.00

Piazze del Centro (Teatro R. Binotto in caso di maltempo)

TEATRO SOTTO LE STELLE: PIERINO E IL LUPO

L’Ass.ne Belteatro e l’Orchestra Brenta di Cadoneghe, presentano la fiaba musicale composta da Sergej Prokof’ev “Pierino e il lupo”, un classico apprezzato da grandi e piccini.

La fiaba narra la storia di Pierino, un bimbo che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo; ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un determinato strumento che ne illustra il carattere, i sentimenti e ne descrive le azioni accompagnando il racconto della voce recitante. Nella versione per orchestra di fiati diretta da Daniele Trincanato e recitata da Bruno Lovadina, sono stati rispettati le parti solistiche agli strumenti della versione originale, ma ha anche trovato delle opportune sonorità nelle parti che sono state adattate agli strumenti a fiato.

 

Venerdì 27 luglio | ore 21.00

Piazze del Centro (in caso di maltempo la performance si terrà ugualmente)

DANZA SOTTO LE STELLE: SPETTACOLO DI DANZA URBANA

Operaestate Festival e il Comune di Montebelluna collaborano per la realizzazione di una serata dedicata alla danza contemporanea nella Piazza principale della città.

Il programma propone una azione performativa creata con gli abitanti del territorio, che saranno guidati in un atto coreografico collettivo nel suggestivo spazio che sempre più si identifica come il cuore di Montebelluna.
 

venerdì 3 agosto | ore 21.00

Piazza D'Allarmi (Teatro R. Binotto in caso di maltempo)

STORIA DI UNA GABBIANELLA E UN GATTO

Kengah, la bella gabbiana dalle piume argentate, raggiunge a stento la terraferma dopo che l'onda nera l'ha travolta. Zorba è un gatto del porto, una specie di bullo stimato per il suo coraggio e amato dalle più belle gatte di Amburgo, che si ritrova a dover prendersi cura di un uovo e del piccolo che nascerà per insegnargli a volare. Una promessa è una promessa, e le affannose cure del gatto porteranno i loro frutti: in un momento inaspettato, ecco che l’uovo si dischiude e ne esce una piccola gabbiana dalle piume arruffate.
 

venerdì 10 agosto | ore 21.00

Piazza D'Allarmi (Teatro R. Binotto in caso di maltempo)

CLOWN IN LIBERTA’ - a cura di Teatro Necessario

Tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti: ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, evoluzioni e piramidi. Il tutto all'insegna della musica, vera colonna portante, anche durante le acrobazie più impensabili. Un grande spettacolo di strada con tre formidabili attori. Da non perdere!

 

MUSEO

 

Inoltre anche quest'anno il Museo partecipa all'iniziativa "Sogni d'estate musica teatro danza in centro" giovedì 5, 12 e 19 luglio nelle piazze del centro

 

5 luglio, "Sperimental-mente" a cura del Museo della Cultura Scientifica-Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso. Gli studenti del Liceo Scientifico "Da Vinci" di Treviso vi coinvolgeranno in spettacolari esperimenti di chimica e fisica.

Per tutti, gratuito

 

12 luglio, "In Centro c'è un antico romano!" Scopriamo chi era Lucio Orazio Longo, importante personaggio romano vissuto a Montebelluna

Per tutti, gratuito

 

19 luglio, "Anteprima Memoriale della Grande Guerra" in collaborazione con l’Istituto Agrario ISISS “D. Sartor” di Castelfranco Veneto. Una serata per conoscere e scoprire il futuro Memoriale veneto della Grande Guerra in Villa Pisani.

Per tutti, gratuito



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto