MODIFICHE ALLA VIABILITÀ IN OCCASIONE DEL PALIO DEL VECCHIO MERCATO 2025
Pubblicata il 26/08/2025
In occasione dello svolgimento dell’edizione 2025 del Palio del Vecchio Mercato, in programma nei prossimi giorni, il Comune di Montebelluna informa che sono state disposte una serie di modifiche temporanee alla viabilità cittadina per garantire il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione.
In particolare, si segnalano:
In particolare, si segnalano:
- La chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Marconi e in Piazza Negrelli (lato est, lato ovest e area antistante l’ex Tribunale) da mercoledì 27 agosto a venerdì 12 settembre 2025.
- La chiusura del percorso di gara per le prove di qualificazione delle contrade sabato 6 settembre, dalle 13.00 alle 20.00, nelle vie: via Garibaldi, viale Vittoria, via Dalmazia, via Zuccareda e via Mercato Vecchio (fino all’intersezione con Piazza Internati).
- La chiusura del medesimo percorso per lo svolgimento del Palio, domenica 7 settembre, dalle 13.00 alle 20.30, con estensione anche a Piazza Colonna.
- Ulteriori chiusure e divieti di sosta interesseranno domenica 7 settembre, dalle 13.00 alle 20.00:
- via Groppa (tratto da Piazza Colonna a via Foresto),
- via Foresto (lato destro, direzione nord-sud, fino a via Collesel Val dell’Acqua),
- Piazza G. Bergamo,
- È istituito un divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Colonna, dal 4 all’11 settembre, per operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture.
- Sarà sospeso il traffico veicolare in Corso Mazzini (da via Dante Alighieri a via XXX Aprile) e in via XXX Aprile (da Corso Mazzini a via Monte Grappa), domenica 7 settembre, dalle 10.00 alle 11.30, per il trasferimento ordinato dei carri dal Duomo al Municipio.
- Divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di via Garibaldi lato sud, per la postazione di coordinamento della Protezione Civile, da sabato 6 settembre alle ore 6.00 fino a domenica 7 settembre alle ore 20.30.
- Piazza Petrarca sarà interdetta alla sosta il 6 settembre (7.00–18.00) e il 7 settembre (13.00–20.00), riservata ai veicoli autorizzati con contrassegno.
- Sospensione del transito veicolare e divieto di sosta in Corso Mazzini, lato sud e nord, nel tratto tra via Roma e via Cavour, domenica 7 settembre, dalle 12.30 alle 20.30, con riserva di posti per veicoli autorizzati.
- Infine, il transito pedonale sarà sospeso in Piazza Negrelli (area verde lato ovest) e in Piazza Marconi (area Sedese) fino al 27 agosto.
I veicoli in sosta non autorizzati saranno rimossi. Le deviazioni saranno indicate in loco mediante apposita segnaletica.
L’accesso sarà comunque garantito ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine e agli addetti ai lavori per le sole operazioni di carico e scarico.
Il Comune invita tutta la cittadinanza alla massima collaborazione e a pianificare per tempo gli spostamenti, nel rispetto delle disposizioni previste.

