SAN GAETANO: CONCLUSI I LAVORI PER IL NUOVO COMPARTO SPOGLIATOI

Pubblicata il 20/08/2025

Sono stati completati e consegnati i nuovi spogliatoi dell’impianto sportivo di San Gaetano, un intervento molto atteso che permetterà di accogliere al meglio atleti e squadre del San Gaetano Calcio già a partire dalla prossima stagione sportiva.
La consegna è avvenuta in anticipo rispetto alla conclusione dell’iter tecnico-amministrativo, con la presa in consegna anticipata e la consegna delle chiavi alla società sportiva, così da garantire la piena operatività dell’impianto già dall’inizio del campionato.
Il progetto
L’opera integra la precedente struttura con un nuovo edificio conforme alle prescrizioni CONI e FIGC. Il fabbricato, a pianta trapezoidale, ospita due spogliatoi per atleti, uno per arbitri, un’infermeria, servizi igienici e un ingresso dedicato. È stata inoltre riorganizzata la viabilità interna per separare i flussi tra atleti e pubblico, migliorando sicurezza e fruibilità.
La struttura è realizzata con telaio in cemento armato, solaio in latero-cemento, cappotto esterno e infissi in alluminio e vetro, garantendo isolamento termico secondo le normative energetiche. Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità, con riduzione dei costi di manutenzione, applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e corretta gestione dei rifiuti di cantiere.
Il Comune oltre alla realizzazione della struttura ha provveduto anche ad acquistare i relativi complementi di arredo forniti dalla ditta NUOVA SARMO SRL
Commenta l’assessore allo Sport, Andrea Marin: «Questo intervento è parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area sportiva di San Gaetano. Con opere mirate e puntuali vogliamo continuiamo a valorizzare il patrimonio sportivo comunale e renderlo pienamente fruibile, aumentando il valore e le possibilità di utilizzo per atleti e comunità».
 
Costi e finanziamenti
L’intervento ha avuto un costo complessivo di 450.000 euro. Nel 2024 il progetto era stato ammesso, ma non finanziato, al bando regionale per la riqualificazione di impianti sportivi. L’Amministrazione ha deciso comunque di procedere con fondi propri. Nel 2025 la Regione Veneto ha poi attivato lo scorrimento della graduatoria, assegnando al Comune un contributo di 99.974,53 euro, che sarà erogato previa rendicontazione.
 
Conclude il sindaco, Adalberto Bordin: «La consegna di questi nuovi spogliatoi è un segnale concreto dell’attenzione che la nostra Amministrazione dedica allo sport e alle strutture che lo rendono possibile. Nonostante le difficoltà di finanziamento iniziali, abbiamo scelto di andare avanti, investendo risorse comunali. Oggi possiamo dire di aver restituito alla comunità un impianto più moderno, sicuro e accogliente. Un impegno dell’amministrazione verso l’edilizia sportiva che continuerò con un ulteriore stanziamento già approvato con l’ultima variazione di bilancio per 650mila euro destinati agli spogliatoi del campo da rugby”.
Dati tecnici
  • Impresa esecutrice: Bonetto Cristian Impresa Edile
  • Progettista e Direttore lavori: Arch. J. Alberto Barni
  • Collaudatore statico: Ing. Massimo Befi
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto