CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONTEBELLUNA PER LA SCOMPARSA DI MONSIGNOR ALBERTO BOTTARI DE CASTELLO

Pubblicata il 14/07/2025

L’amministrazione comunale di Montebelluna esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Alberto Bottari De Castello, già Nunzio Apostolico e membro di una storica famiglia montebellunese, spentosi all’età di 83 anni.
Figura di alto profilo ecclesiastico e culturale, Monsignor Bottari ha dedicato la sua intera vita al servizio della Chiesa e della Santa Sede, ricoprendo numerosi incarichi nel corpo diplomatico vaticano in diversi Paesi del mondo, tra cui Camerun, Giappone e Ungheria. Uomo di grande cultura e fede, padroneggiava diverse lingue e si è distinto per la sua capacità di dialogo, intelligenza viva e umanità sincera.
 
Commenta il sindaco Adalberto Bordin: «A nome dell’amministrazione e dell’intera cittadinanza, esprimo vicinanza alla famiglia, alla Parrocchia Beata Vergine di Montebelluna e a Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Treviso, Michele Tomasi, a cui ci uniamo nel dolore. Monsignor Bottari è stato una personalità di spessore spirituale e umano. Lo ricordo come uomo di fede, dotato di pacatezza, simpatia e profonda intelligenza, che ha lasciato un segno non solo nella comunità ecclesiale, ma anche nella comunità civile”.
 
Il sindaco sarà presente al funerale, fissato per giovedì 17 luglio alle ore 10.30 nel Duomo di Montebelluna.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto