Visioni urbane – terza edizione, on line il bando per gli artisti. Prevista anche un’opera street art permanente all’ex Tribunale
Prende il via la terza edizione di Visioni urbane, l’iniziativa nata in pieno covid durante il quale gli eventi negli spazi chiusi erano al bando, proprio per dare la possibilità agli appassionati e non solo, di poter soddisfare la voglia di arte, passeggiando per la città, in una galleria a cielo aperto, dove il bello è la parola d’ordine.
Per la terza edizione Visioni urbane, allarga gli orizzonti, grazie alla collaborazione di due assessorati, turismo e attività produttive assieme a Il Mosaico un Centro da Vivere.
Infatti, oltre alla consueta esposizione di opere nelle piazze, vie del centro e negozi, quest’anno si andrà a riqualificare un luogo della città attraverso la street art. Un modo - questo - per avvicinare all’arte i più giovani, per ridare bellezza ad un “muro” grigio e integrare questa che di fatto oramai è considerato un settore dell’arte al progetto visioni urbane.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Si conferma questa manifestazione che nelle prime due edizioni ha riscosso molti apprezzamenti. E non è solo una conferma ma anche un potenziamento visto che questa edizione vede la sinergia tra più assessorati, caratteristica che sta contraddistinguendo e qualificando sempre di più gli eventi promossi in Città
Portare l’arte fuori dai luoghi dove abitualmente la troviamo, dare spazio ad artisti del territorio, valorizzare luoghi della città che spesso diamo per scontati, dare la possibilità anche a chi non si intende d’arte di poter vedere opere e avvicinarsi a questo incredibile mondo, questo e tanto altro è Visione urbane.
L’idea alla base di Visioni Urbane è quella di esplorare le possibilità di interazione tra linguaggi artistici e tessuto urbano, generando un percorso inedito e temporaneo che attraverserà vie, slarghi e piazze in un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto, invertendo il paradigma per il quale devono essere le persone a cercare l’arte nei musei, portando l’arte per strada, nei luoghi dove le persone vivono.”
Per poter dare la possibilità a chiunque di partecipare, ci sarà una selezione delle opere proposte. Gli interessati hanno tempo fino al 10 luglio per candidarsi. Il bando è on line nel sito del Comune.
L’avviso è rivolto ad artisti, designer, architetti e street artist, con lo scopo di selezionare:
- 10 progetti artistici curatoriali e site-specific da esporre nel centro storico di Montebelluna, dove le opere resteranno in esposizione nel periodo luglio-ottobre 2023;
- 1 progetto di street art permanente.
Spiega l’assessore al turismo, Debora Varaschin: “Con il covid era tutto complicato, dare alle persone la possibilità di condurre comunque una vita normale anche in ambito culturale non è stato facile. Così, prendendo spunto da altre realtà che da tempo propongono eventi simili, nasceva Visioni urbane. È stata una sfida continua, ma entusiasmante. In questa edizione, si è voluto dare spazio alla creatività senza limiti, senza tracce, in modo che ogni artista possa essere libero nell’espressione portando le proprie opere in città e creando il proprio angolo di atelier.
Quest’anno, in Visioni urbane entra anche la street art che prenderà forma e sostanza nella prossima edizione.
Visioni Urbane rappresenta l’opportunità di dare al pubblico, al turista una visione di città diversa, di portare in città appassionati d’arte, visitatori che possono così vedere la nostra Città in un modo diverso con un unico obiettivo, valorizzare arte e territorio”.
Aggiunge il sindaco, Adalberto Bordin: “Rigenerazione urbana e riqualificazione degli spazi sono azioni che stiamo cercando di portare avanti fin dal primo giorno di amministrazione e l’edizione di quest’anno punta proprio su questi aspetti infatti, proprio per questo abbiamo individuato un’area che potesse esprimere questi valori in una delle pareti disponibili nell’edificio dell’Ex Tribunale nel centro della Città dove prenderà forma un’opera di street art”.
Ringrazio Il Mosaico per il supporto logistico che anche quest’anno rende possibile organizzare l’iniziativa”.
L’inaugurazione di Visioni Urbane è prevista per il 25 luglio.
Allegati
| Nome | Dimensione |
|---|---|
38 AVVISO VISIONI (1) (2).pdf
|
125.05 KB |
38 AVVISO VISIONI (1) (2).pdf