AGEVOLAZIONI ACQUISTO GASOLIO/G.P.L.
Come ottenere il bonus fiscale se l'impianto termico è ubicato in zone non metanizzate
La legge finanziaria prevede una riduzione di prezzo di acquisto di gasolio o di g.p.l. impiegati come combustibili per il riscaldamento nelle aree non servite dalla rete di distribuzione del gas metano.
Il bonus ammonta a € 0,129 per ogni litro di gasolio e a € 0,159 per ogni kg. di g.p.l.
La riduzione di prezzo è applicato direttamente dai fornitri a favore dei consumatori finali intestatari delle fatture per l'acquisto del combustibile; il beneficio riguarda esclusivamente il rifornimento di serbatoi fissi.
La legge finanziaria per l'anno 2010 (non modificata dalla legge finanziaria per l'anno 2011) prevede che il beneficio venga applicato esclusivamente ai Comuni non metanizzati oppure alle frazioni non metanizzate di Comuni metanizzati, individuate dal Comune stesso con apposita delibera consiliare, dove per frazioni si intendono le porzioni ubicate a qualsiasi quota, al di fuori del centro abitato ove ha sede la casa comunale, comprese le aree su cui insistono case sparse.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 29/09/2011 è stata approvata la planimetria con l'individuazione delle zone non metanizzate del territorio comunale che, in base alla normativa vigente, possono accedere al beneficio.
Si intendono "non metanizzati" gli impianti che si trovano a più di 50 m. dalla conduttura o che non possono essere allacciati a questa per cause tecniche dichiarate dalla società di gestione (Enigas).
ATTENZIONE: per effetto della nuova normativa molti impianti che negli anni precedenti potevano accedere al beneficio, sono rimasti esclusi in quanto ricadenti in porzioni di territorio sul quale il bonus non può essere applicato.
La planimetria è depositata presso lo sportello IncontraComune, dove gli interessati possono prenderne visione.
Per godere del beneficio basterà presentare al fornitore, al momento del rifornimento, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedi modulistica allegata) accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
La dichiarazione deve riportare il numero e la data della delibera di Consiglio Comunale che ha individuato le zone non metanizzate.
Requisiti per l' accesso al Servizio
Essere consumatori finali (titolari di impianti o loro legali rappresentanti);
ubicazione dell'impianto termico nelle aree non metanizzate individuate con delibera di Consiglio Comunale n.78 del 29/09/2011;
l'impianto di riscaldamento deve essere alimentato da serbatoi fissi (il bonus non si applica al prodotto distribuito in bombole)
Casi particolari
Nel caso in cui l'impianto di riscaldamento sia ubicato in una zona classificata come metanizzata (purchè ricada in zona che gode del beneficio) ma l'allacciamento alla rete di distribuzione del gas metano non sia realizzabile per motivi tecnici o perché troppo onerosa, il richiedente può chiedere alla società di gestione (Enigas spa) il rilascio di una dichiarazione con la quale si attesta l'impossibilità di allacciamento per cause tecniche.
In questo caso dovrà essere compilata la dichiarazione denominata "non allacciabili"
Tempistica di erogazione
immediata
Tel 0423/617255
Fax 0423/617230
e-mail info@comune.montebelluna.tv.it

