Innovation Lab

InnovationLAB Marca Trevigiana

 

Il progetto InnovationLab Marca Trevigiana è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, per un importo complessivo di circa 7milioni di Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave Treviso, un’aggregazione di 34 Comuni Trevigiani di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.

Il progetto prevede eventi per stimolare la diffusione e l’utilizzo del web, dei servizi pubblici digitali e degli Open Data a disposizione degli utenti, soprattutto a chi si trova in situazione svantaggiata o vive in aree interne e rurali con maggiori difficoltà.

L’InnovationLab Marca Trevigiana è anche un luogo in cui poter lavorare in modalità co-working e smart-working, e dove partecipare a incontri e conferenze che supportano il processo di digitalizzazione a livello locale: un punto di incontro e partecipazione attiva, costituito per favorire un approccio concreto alla diffusione di servizi pubblici digitali.

Gli obiettivi dell'InnovationLAB Marca Trevigiana sono:

  • Diminuire la forbice di competenze richieste dal mercato e prodotte dalle scuole
  • Dare slancio all’imprenditorialità giovanile e alle startup
  • Favorire l’inclusione digitale
  • Fornire luoghi fisici e virtuali di conoscenza e condivisione dei temi attuali del digitale

Il Comune di Montebelluna è partner di progetto e ospita un punto di palestra digitale presso la Biblioteca Comunale, accessibile durante gli orari di apertura.

Le Palestre Digitali sono centri pubblici sparsi sul territorio della provincia di Treviso, dedicati all’accesso al mondo digitale. Sono spazi aperti e gratuiti per tutta la cittadinanza, in particolare a beneficio delle fasce potenzialmente più a rischio di esclusione dal mondo digitale.

Nelle Palestre Digitali le persone possono acquisire le competenze di base del mondo informatico, navigare in Internet e trovare assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione.

torna all'inizio del contenuto