RACCOLTA FIRME A SOSTEGNO DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE.

Pubblicata il 18/09/2013

La Provincia di Treviso, in collaborazione con numerose associazioni di categoria, sta promuovendo una raccolta firme a sostegno della lotta contro la violenza alle donne. Tale iniziativa si inserisce in un quadro normativo europeo e nazionale che finalmente si pone in contrasto con questo tipo di violenza. Infatti il Parlamento italiano tra maggio e giugno del corrente anno ha approvato all’unanimità la Convenzione di Istanbul, adottata dal Consiglio d’Europa il 7 aprile 2011 e avente la finalità di prevenire e contrastare la violenza intrafamiliare e altre specifiche forme di violenza contro le donne. Inoltre ad agosto il Governo italiano ha finalmente emanato il Decreto Legge n. 93 contro i femminicidi, per prevenire e contrastare la violenza di genere.

A sostegno di queste attività e nell’ambito della promozione delle politiche di genere il Comune di Montebelluna ha deciso di aderire alla raccolta di firme che verrà inviata al Presidente della Camera Boldrini entro la fine di settembre, al fine di testimoniare la sensibilità della provincia di Treviso su questa tematica.

Pertanto nei giorni di mercoledì 18 e 25 settembre c.a. sotto il Municipio ci sarà la possibilità di lasciare la propria firma a sostegno della lotta contro la violenza alle donne. Come sottolinea il Vice sindaco ed assessore al sociale Severin “ Continua da parte dell’amministrazione l’impegno a sostenere e promuovere iniziative a favore delle pari opportunità, uno sforzo che ci vede in prima linea nel sensibilizzare la cittadinanza tutta contro la violenza sulle donne”