IMU: I SERVIZI PER I CITTADINI

Pubblicata il 19/05/2012
Dal 19/05/2012 al 31/05/2012

IMU, conteggio dell’acconto impossibile? Nessun timore, è attivo da mercoledì scorso, 16 maggio, presso il Comune di Montebelluna un servizio di calcolo e stampa ai cittadini che ne faranno richiesta.
Il servizio viene svolto direttamente dal personale dell’Ufficio Tributi attraverso tre sportelli che ricevono i cittadini, solo su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.45, ed il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.15.

La prenotazione deve avvenire al numero 0423 617277 o direttamente presso l’uscierato della sede principale, nei seguenti giorni ed orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45 – Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 –
Mercoledì dalle ore 14.30 alle 18.15.
Gli appuntamenti fino al 30 maggio sono in esaurimento.
Dal giorno 28 maggio verrà reso disponibile il nuovo calendario per il periodo 1 giugno – 13 giugno. Gli appuntamenti termineranno nella giornata del 13 giugno per consentire agli uffici di predisporre i conteggi e consegnarli entro il 18 giugno, data di scadenza del pagamento d’acconto.

Si invita chi, per ragioni professionali, già si avvale del servizio CAAF, di altri professionisti e/o organismi associativi abilitati, di non appesantire le attività di un servizio che è stato attivato in via eccezionale per aiutare i cittadini in difficoltà.

FAI DA TE:sul sito del Comune di Montebelluna: www.comune.montebelluna.tv.itè a disposizione un programma che in pochi passaggi permette la stampa del Modello F24 già compilato con i codici e gli importi dovuti. Al programma si accede anche digitando il seguente link: http://www.riscotel.it/calcimu/comuni/calcimu.html?comune=F443. Per calcolare in modo autonomo l'IMU è necessario conoscere i dati degli immobili posseduti.

Per verificare la correttezza della rendita degli immobili posseduti è possibile, inoltre, conoscendo i riferimenti catastali di ciascun immobile (sezione, foglio, mappale, subalterno) ricavabili dagli atti di acquisto (successioni, donazioni, compravendite), effettuare una visura presso il sito dell'Agenzia del Territorio al link http://www.agenziaterritorio.it/?id=1267.

Si consiglia di stampare la situazione patrimoniale, sulla base della quale sono stati effettuati i conteggi, archiviandola con la quietanza di pagamento.