NUTRIRE IL PIANETA: QUALE IL CONTRIBUTO DELLE DONNE? UN DOPPIO CONCORSO PER STUDENTI E ADULTI PROMOSSO DAI SETTE COMUNI DEL TAVOLO ROSA

Pubblicata il 03/12/2015

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre nella biblioteca di Montebelluna viene presentato il doppio concorso rivolto a stimolare una riflessione sul binomio donne-nutrizione.

Stimolare la riflessione sul binomio donne-nutrizione, ponendo in luce la differenza tra uomini e donne in questo ambito, differenza che poi si riflette sulla scelta della formazione superiore e universitaria e nell’ambito lavorativo. E' questo il fine del doppio appuntamento di presentazione del concorso di idee promosso venerdì 4 e sabato 5 dicembre a Montebelluna dal Tavolo Rosa, l'organismo intercomunale composto dai Comuni di Montebelluna, Caerano di San Marco, Giavera del Montello, Volpago del Montello, Trevignano, Valdobbiadene e Nervesa della Battaglia.

EXPO 2015: NUTRIRE IL PIANETA tra sostenibilità e differenza di genere” è il titolo dei due concorsi rispettivamente rivolti agli studenti delle classi 2°, 3° e 4° degli istituti secondari di II Grado statali afferenti al territorio dei sette Comuni del Tavolo Rosa (I.S.I.S. Istituto Superiore di Istruzione Einaudi-Scarpa; I.S.I.S “Primo Levi” Montebelluna; Istituto Agrario Domenico Sartor; I.S.I.S. “A. Veronese”; I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi”) e, per gli adulti, a tutti i cittadini e le cittadine del territorio dei sette Comuni del Tavolo Rosa.

L'iniziativa – spiega il consigliere delegato per le Pari opportunità di Montebelluna, Antonio Romeo - nasce nell’ambito del progetto denominato “RiGeneriamo Parità” finanziato dai Comuni e dalla Regione Veneto con l’obiettivo di far riflettere su un concetto pluritematico al fine di valorizzare la componente della differenza di genere nelle discipline in cui solitamente gli uomini sono prevalenti rispetto alle donne, sebbene storicamente siano le prime protagoniste di tutti gli aspetti di cura delle persone e della terra”.

I temi che verranno sviluppati attraverso l'iniziativa, e che sono stati proposti dalla Regione Veneto, sono Expo 2015, valore e il contributo delle donne nel nutrire il pianeta; il gender gap nella formazione ed il valore della differenza di genere nel mondo del lavoro e nel contesto economico.

L'iniziativa – spiega l'assessore alla cultura di Montebelluna, Alda Boscaro – vuole essere uno stimolo per riflettere su un paradosso interessante rappresentato dal divario di genere presente nelle discipline legate alla cura dell’ambiente/pianeta e quelle legate all’alimentazione, comprese le formazioni universitarie sulle nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale, per l’attenzione all’inquinamento e che spesso sono maggiormente frequentate da studenti di sesso maschile, sebbene il nutrimento alimentare sia culturalmente attribuito alla donna”.

DATI

Secondo AlmaLaurea gli uomini sono l’80% circa degli iscritti ad ingegneria. A un anno dalla laurea, le ingegnere hanno minori opportunità occupazionali degli ingegneri: il 35% delle donne è occupato contro il 45% degli uomini. Con il passare del tempo, e considerando tutti i settori scientifici, le donne sono più precarie e guadagnano meno: a cinque anni dalla laurea, ha un contratto di lavoro stabile il 65% degli uomini contro il 51% delle donne, con un guadagno netto mensile di €1600 circa per i primi e € 1300 per le seconde.


 

INCONTRI INFORMATIVI

Per iniziare ad approfondire i temi del bando sono previsti due incontri informativi durante i quali interverranno relatori esperti delle tematiche proposte.

Per la cittadinanza: venerdì 4 dicembre 2015 alle 18.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna:

  • Esiste e perché è importante una parità di genere nella scienza? - Silvana Badaloni: docente universitaria del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova e componente dell’Associazione “Donne&Scienza”

  • Un'esperienza femminile di tutela della biodiversità e di nutrimento sostenibile e sano - MariaGrazia Mammuccini: Vice Presidente Associazione Navdanya International, di cui e’ presidente Vandana Shiva, ecologista e attivista, scienziata e filosofa, una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura e della sua biodiversità

  • Moderatrice: Stefania Barbieri, consigliera di Parità della Provincia di Treviso.

Per gli studenti: sabato 5 dicembre 2015 alle 09.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna:

  • Educazione, formazione, mondo del lavoro: quale scelta? - Julia Di Campo, pedagogista, dottoranda in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso Il Dipartimento Fisppa, membro Cirsg, Università di Padova

  • Un'esperienza femminile di tutela della biodiversità e di nutrimento sostenibile e sano - MariaGrazia Mammuccini: Vice Presidente Associazione Navdanya International, di cui e’ presidente Vandana Shiva, ecologista e attivista, scienziata e filosofa, una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura e della sua biodiversità.

DETTAGLI CONCORSO

Il concorso promuove la produzione di messaggi multimediali (testi, foto o video) per aiutare a riflettere sui temi proposti. L’elaborato può essere prodotto sottoforma di Sms (un unico sms composto da massimo 160 caratteri), di fotografia o di video (di durata compresa fra i 30 secondi ed i 3 minuti). Sono previsti premi (buono d’acquisto in materiale e prodotti di informatica) per i primi tre classificati sia della sezione studenti che adulti

La domanda di partecipazione dovrà essere inviati entro il 30 gennaio 2016 al seguente indirizzo: tavolorosa@comune.montebelluna.tv.it mentre i lavori, dovranno pervenire su supporto elettronico presso alla segreteria dei Servizi Sociali del Comune di Montebelluna (Casa Roncato) entro e non oltre il 29 febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Montebelluna al numero 0423.617589 (referenti progetto: Annamaria Civiero e Francesco Merlo) o scrivere a tavolorosa@comune.montebelluna.tv.it o visitando il sito del Comune di Montebelluna.

TAVOLO ROSA

Il Tavolo Rosa è un organismo intercomunale composto dai Comuni di Montebelluna, Caerano di San Marco, Giavera del Montello, Volpago del Montello, Trevignano, Valdobbiadene e Nervesa della Battaglia. Dal 2004 il Tavolo lavora attivamente per la promozione delle Pari Opportunità, attraverso iniziative verso la cittadinanza, le Scuole, le associazioni, gli Enti Pubblici e tutti gli attori territoriali. Fra le tante attività proposte, il Tavolo ha realizzato in passato formazioni agli operatori pubblici e privati sulla violenza contro le donne, eventi spettacolo sull’empowerment femminile, percorsi con i genitori sulla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, momenti di informazione sulla partecipazione delle donne in politica. 

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto