Sei casette natalizie in centro: in arrivo l'avviso pubblico

Pubblicata il 02/11/2017

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione delle sei casette/spazi in centro a Montebelluna.

Si avvicina il periodo natalizio e l’amministrazione comunale di Montebelluna, per promuovere il centro cittadino, intende collocare alcune "casette" natalizie in legno da destinare alla vendita e somministrazione di prodotti alimentari nonché vendita di prodotti di commercio-artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore del periodo natalizio.

L'assegnazione delle sei casette o degli spazi in cui collocare stand - per il periodo indicativo che va dall’08 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018, - avverrà attraverso un apposito avviso che la giunta ha approvato questa mattina e che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Due le aree interessate: il tratto pedonalizzato di Corso Mazzini dove troveranno posto quattro casette, di cui due per alimentari e due artigianato e commercio e in Piazza Marconi-Sedese dove troveranno posto due casette per "alimentari" in Piazza Marconi – Sedese.

Chi si aggiudicherà la gestione delle casette sarà tenuto a versare 500 euro al Comune, a titolo di rimborso spese; qualora, invece, l'assegnatario intenda usufruire solo dello spazio, disponendo già dela struttura, dovrà versare 150 euro per il solo utilizzo degli spazi sempre a titolo di rimborso spese (gli assegnatari saranno tenuti a versare direttamente al concessionario della riscossione la Tassa per l'occupazione del suolo pubblico dovuta per l'intero periodo e per singolo spazio).

L'assegnazione degli spazi sarà decisa da apposita commissione giudicatrice nominata dal Comune di Montebelluna, che valuterà le domande e stilerà distinte graduatorie, per ognuna delle aree di collocazione e, doce previste, per le categorie "alimentari" e "artigianato/commercio". Per entrambe le categorie di prodotti la Commissione terrà conto, tra gli altri, della provenienza delle materie prime e dell'attinenza al tema natalizio.

Spiega l'assessore alla cultura, Debora Varaschin: “In un’ottica di valorizzazione del centro cittadino, anche Montebelluna, come molti altri comuni, per il periodo Natalizio, propone le casette di Natale dedicate al commercio di prodotti tipici della festività, siano essi di artigianato che alimentari. Quest’anno le casette sono sei cui se ne aggiunge una dedicata alle associazioni di volontariato del territorio non inserita nel bando. Il Natale è un momento magico, le città diventano luoghi di aggregazione frequentati soprattutto da famiglie, dove il clima natalizio rende tutto diverso, soprattutto per i più piccoli. Ecco il perché l'idea di installare le casette di natale, le luminarie, ospitare i babbi natali, befane ed organizzare la festa di Capodanno che sarà affidata ad una ditta esterna tramite bando in pubblicazione in questi giorni, in modo che famiglie e giovani possano aspettare lo scoccare della mezzanotte insieme nel cuore della città”.