Giornata mondiale del diabete: il Municipio si illumina di Blu

Pubblicata il 14/11/2016

Dopo il rosa, arriva il blu. E’ stata illuminata di blu questo tardo pomeriggio la facciata occidentale del municipio di Montebelluna. L’amministrazione comunale di Montebelluna ha infatti risposto positivamente all’appello dell’Anci che ha patrocinato l’iniziativa organizzata in Italia dal 2002 da Diabete Italia Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che, se curata e ben gestita, permette a chi ne è colpito una vita pressoché normale.

L’iniziativa arriva dopo che qualche settimana fa l’amministrazione aveva aderito all’iniziativa della Lilt con la Campagna nastro rosa per la prevenzione dei tumori al seno, illuminando il municipio di rosa.

Ricordo che il primo metodo per prevenire il diabete è quello di sottoporsi a periodici controlli della glicemia – commenta il vicesindaco, Elzo Severin - . Purtroppo ci sono ancora molte persone diabetiche che sanno di esserlo perché  evitano di controllarsi, con gravi rischi di complicanze per la propria salute”.